Martedì, 15 luglio 2025 - ore 09.55

I nuovi dipinti della collana di libri dedicata alle Ambasciate d’Italia all’estero

L’UCOI incontra il MUVE

| Scritto da Redazione
I nuovi dipinti della collana di libri dedicata alle Ambasciate d’Italia all’estero

Si è discusso riguardo le ultime novità contenute nella prestigiosa e apprezzata collana di libri dedicati all’arte e all’architettura delle prestigiose Ambasciate italiane all’estero - a cura dell’Ambasciatore Gaetano Cortese - durante l’incontro di oggi a Venezia tra Mariacristina Gribaudi, Presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia, il Vicepresidente dell'Unione dei Consoli onorari in Italia, Mattia Carlin.

Nell’introduzione del volume, ora, sono stati inseriti i vari dipinti raffiguranti: la Carovana nel deserto, il Riposo della carovana, la Veduta del Cairo, la Moschea Sultan Hassan, la Strada principale del Cairo, il Bazar di scialli, l'Istmo di Suez, il Karnak e Tebe e il Palazzo del Pascià.

La riproduzione di tutte le opere è stata concessa dalla presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia nella cui Fondazione rientrano le 150 opere che la vedova di Caffi, Virginia Missana, ha donato a Venezia nel 1889, conservati a Ca' Pesaro Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Venezia.

Durante l’incontro di oggi, si è discusso anche dell’organizzazione, nei prossimi mesi, di una presentazione del volume dell'Ambasciatore Gaetano Cortese proprio nel capoluogo veneta. (aise

575 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria