Si è discusso riguardo le ultime novità contenute nella prestigiosa e apprezzata collana di libri dedicati all’arte e all’architettura delle prestigiose Ambasciate italiane all’estero - a cura dell’Ambasciatore Gaetano Cortese - durante l’incontro di oggi a Venezia tra Mariacristina Gribaudi, Presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia, il Vicepresidente dell'Unione dei Consoli onorari in Italia, Mattia Carlin.
Nell’introduzione del volume, ora, sono stati inseriti i vari dipinti raffiguranti: la Carovana nel deserto, il Riposo della carovana, la Veduta del Cairo, la Moschea Sultan Hassan, la Strada principale del Cairo, il Bazar di scialli, l'Istmo di Suez, il Karnak e Tebe e il Palazzo del Pascià.
La riproduzione di tutte le opere è stata concessa dalla presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia nella cui Fondazione rientrano le 150 opere che la vedova di Caffi, Virginia Missana, ha donato a Venezia nel 1889, conservati a Ca' Pesaro Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Venezia.
Durante l’incontro di oggi, si è discusso anche dell’organizzazione, nei prossimi mesi, di una presentazione del volume dell'Ambasciatore Gaetano Cortese proprio nel capoluogo veneta. (aise
I nuovi dipinti della collana di libri dedicata alle Ambasciate d’Italia all’estero
L’UCOI incontra il MUVE

575 visite