Sabato, 20 aprile 2024 - ore 10.00

Il 27 settembre torna MEETmeTONIGHT - Faccia a faccia con la ricerca

L'evento ufficiale della Notte Europea dei Ricercatori racchiude incontri con i ricercatori, conferenze, proiezioni di film, concerti, spettacoli teatrali, stand di divulgazione

| Scritto da Redazione
Il 27 settembre torna MEETmeTONIGHT - Faccia a faccia con la ricerca Il 27 settembre torna MEETmeTONIGHT - Faccia a faccia con la ricerca

L'appuntamento di divulgazione scientifica "MEETmeTONIGHT - Faccia a faccia con la ricerca" evento ufficiale della Notte Europea dei Ricercatori, torna il 27 settembre 2019.

Milano e Napoli, oltre a diverse città della Lombardia (Brescia, Castellanza, Cremona, Edolo, Lecco, Lodi, Mantova, Monza e Sondrio) e della Campania (Portici e Procida) ospiteranno incontri con i ricercatori, conferenze, proiezioni di film, concerti, spettacoli teatrali, stand di divulgazione per grandi e piccini che alzeranno il sipario sul mondo della ricerca scientifica a 360°.

Per Cremona il programma è fitto di eventi. Gli appuntamenti previsti, coordinati dal Servizio Informagiovani del Comune di Cremona e promossi dall’Associazione Cremonese di Studi Universitari (ACSU), sono curati dalle sedi cittadine di Politecnico di Milano – Polo territoriale di Cremona, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Brescia, Università degli Studi di Pavia - Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, Conservatorio "Claudio Monteverdi", Europe Direct Lombardia, Padania Acque e Gruppo Astrofili Cremonesi.

I 5 temi che contraddistinguono questa Notte dei Ricercatori 2019 sono:

  • - per l’area Scienza e Tecnologia: Era Spaziale
  • - per l’area Cultura e Società: Il nostro cibo
  • - per l’area Ambiente: Acqua sostenibile
  • - per l’area Salute: Medicina personalizzata
  • - per l’area Patrimonio Culturale: Il genio di Leonardo.

Il genio di Leonardo ha ispirato molte delle iniziative in programma a partire dal convegno intitolato “Sulle tracce di Leonardo – Ricerca e Innovazione nel nuovo millennio”, previsto in Sala Maffei dalle ore 11.00 alle ore 13.30, che sarà condotto dal direttore del quotidiano La Provincia Marco Bencivenga.

Il Prof. Gianni Ferretti, che insieme alle altre università darà il suo contributo durante il convegno, ha offerto un piccolo anticipo di quanto esporrà agli studenti delle classi quarte e quinte superiori che parteciperanno all’incontro “Leonardo non fu il primo ad immaginare i robot come macchine autonome, il mito dello schiavo meccanico nasce nell’antichità. Ma di certo Leonardo è stato il primo a lasciarci disegni costruttivi di robot, dei quali pare che almeno uno sia stato realizzato. Per arrivare al vero e proprio robot autonomo però era necessario lo sviluppo scientifico, che Leonardo riuscì a intuire e Galileo fece nascere. Con un salto di secoli si arriva ai nostri giorni, in cui i robot sono ampiamente utilizzati come macchine autonome. Il passo successivo, obiettivo della ricerca attuale, è quello di creare robot che siano veri e propri colleghi, capaci di interagire con l’essere umano e non solo di eseguire compiti programmati.”

Un altro tema che il Campus di Cremona ha deciso di valorizzare è stata l’acqua sostenibile. Diverse le iniziative organizzate in questo ambito a partire dal seminario "Sostenibilità ambientale ed economia circolare: le acque reflue possono tramutarsi da rifiuto a risorsa?" che la Prof.ssa Elena Ficara presenterà nel pomeriggio alle ore 17.50 presso Spazio Comune.

Inoltre, per coinvolgere i più competenti in materia, il Polo di Cremona ha chiesto a Padania Acque, gestore unico del servizio idrico integrato della Provincia di Cremona, di collaborare alla manifestazione. Il Polo di Cremona ha inoltre sposato in pieno il valore della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente tanto che ha scelto di installare di un acquapoint presso il Campus che verrà inaugurato il 24 settembre proprio nella settimana della Ricerca.

Dalla collaborazione con Padania Acque è nata così l’idea di proporre alla cittadinanza il convegno "Che acqua beviamo? Il viaggio sotterraneo dell'acqua di Lombardia dai ghiacciai alla pianura" per scoprire, grazie ad uno studio condotto da Water Alliance, quali sono le caratteristiche che contraddistinguono l’acqua che arriva nelle case dei cremonesi. Il convegno si terrà venerdì 27 settembre alle ore 9.30 nella Sala dei Quadri.

Ma il ricercatore non è solo questo: ha passioni, hobbies e interessi in diversi campi! Per questo alla cittadinanza verranno offerti momenti di pura condivisione, di intrattenimento e di divertimento con ricercatori, docenti, ingegneri già affermati ed aspiranti ingegneri del Politecnico di Milano.

In piazza Stradivari dalle ore 18.30 dj set con gli studenti del Politecnico di Milano, ci sarà musica ed animazione. A seguire alle ore 20.45 nel Cortile Federico II il gruppo Interplay intratterrà la platea con il concerto gratuito "Interplay: ingegneri in musica".

Interplay è un gruppo musicale fondato nel 2017 nell'ambito del Politecnico di Milano, che vede la partecipazione di musicisti spesso coinvolti nel settore ingegneristico dell'audio, alumni del Politecnico, artisti "tecnologici" e studenti.

L’elenco completo delle iniziative organizzate dal Campus di Cremona del Politecnico di Milano è consultabile nel dettaglio sul sito www.polo-cremona.polimi.it. Il programma completo per tutte le sedi aderenti alla Notte dei Ricercatori è disponibile su http://www.meetmetonight.it/.

 

762 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online