Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 23.20

Il 9 maggio 1950 nasce l’Europa unita.Cronologia fino al 2014

Questa data viene scelta per celebrare ogni anno la «Giornata dell’Unione europea».

| Scritto da Redazione
Il 9 maggio 1950 nasce l’Europa unita.Cronologia fino al 2014

L’idea di un’Europa unita è stata a lungo appannaggio di una stretta cerchia di filosofi e visionari. Victor Hugo vagheggiava gli “Stati Uniti d’Europa” con spirito pacifista e umanista. Ma gli ideali ottocenteschi furono tragicamente smentiti dagli eventi bellici che prostrarono l’Europa nella prima metà del XX secolo. Dopo la seconda guerra mondiale, la Resistenza e la sconfitta dei regimi dittatoriali, nasce una nuova speranza e con essa la determinazione a stemperare gli odi e gli antagonismi nazionali in una pace duratura. Statisti coraggiosi come Konrad Adenauer, Winston Churchill, Alcide de Gasperi e Robert Schuman hanno saputo guidare i popoli d’Europa, fra il 1945 e il 1950, verso una nuova era. Il 9 maggio 1950, ispirandosi a un’idea di Jean Monnet, il ministro francese degli Affari esteri Robert Schuman propose di creare la Comunità europea del carbone e dell’acciaio (CECA). Le materie prime della guerra passavano così sotto il controllo di un’autorità comune, l’Alta Autorità, che con grande senso pratico e altissimo valore simbolico fece del carbone e dell'acciaio strumenti di riconciliazione e di pace.

Cronologia dell’integrazione europea

1948. 

7-11 maggio.Si tiene a l’Aia il Congresso del Movimento Europeo: oltre mille delegati provenienti da una ventina di paesi europei discutono nuove forme di cooperazione in Europa. Si esprimono a favore di una “Assemblea europea”.

1949

27 e 28 gennaio. A seguito del Congresso de l’Aja viene istituito il Consiglio d’Europa, con sede a Strasburgo.Quello stesso anno inizia la redazione della Convenzione europea dei diritti dell’uomo. Firmata a Roma nel 1950, entra in vigore nel settembre del 1953. Poco a poco quasi tutti i paesi europei diventano membri del Consiglio d’Europa.

1950

9 maggio. Robert Schuman, ministro francese degli affari esteri propone, in una dichiarazione redatta in collaborazione con il suo amico e consigliere Jean Monnet, di mettere l'insieme della produzione franco-tedesca di carbone e di acciaio sotto una comune Alta Autorità, nel quadro di un'organizzazione alla quale possono aderire gli altri paesi europei. Il 9 maggio 1950 nasce l’Europa unita e questa data viene scelta per celebrare ogni anno la «Giornata dell’Unione europea».

1951

18 aprile .Sei paesi –Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi—firmano a Parigi il trattato che istituisce la Comunità europea del carbone e dell’acciaio (CECA), che entra in vigore il 23 luglio 1952 per un periodo di cinquant'anni.

1955

1° e 2 giugno .Riuniti a Messina, i ministri degli Affari esteri dei Sei decidono di estendere l’integrazione europea a tutta l’economia.

1957

25 marzo.Firma a Roma del trattato che istituisce la Comunità economica europea (CEE) e del trattato che istituisce la Comunità europea dell'energia atomica (Euratom). Entrano in vigore il 1° gennaio 1958.

1960

4 gennaio.Per iniziativa del Regno Unito, viene firmata la convenzione di Stoccolma che istituisce l'Accordo europeo di libero scambio (EFTA), cui aderiscono diversi paesi europei che non sono membri della CEE.

 

1962

30 luglio .Entrano in vigore i regolamenti istitutivi della politica agricola comune (PAC).

1963.

14 gennaio.Il Generale de Gaule annuncia in una conferenza stampa che la Francia opporrà il veto all’adesione del Regno Unito alla Comunità europea.

20 luglio.A Yaoundé viene firmato un accordo d'associazione tra la CEE e 18 Stati africani.

1965

8 aprile. Firma a Bruxelles del trattato di fusione degli esecutivi delle tre Comunità, che istituisce un unico Consiglio e un'unica Commissione. Entrerà in vigore il 1° luglio 1967.

1966

29 gennaio. Compromesso di Lussemburgo. Dopo una lunga crisi politica, la Francia torna ad occupare il suo posto al Consiglio contro il mantenimento del voto all'unanimità ogni qualvolta sia in gioco l’interesse vitale di uno Stato membro.

1968

1° luglio.Con 18 mesi di anticipo vengono aboliti gli ultimi dazi doganali sul commercio intracomunitario dei prodotti industriali e viene introdotta la tariffa doganale comune.

1969

1° e 2 dicembre .Al vertice de l’Aja i capi di Stato e di governo decidono di spingere oltre il processo di integrazione europea.

1970. 

22 aprile.Firma a Lussemburgo del trattato che permette il finanziamento progressivo delle Comunità mediante un sistema di ‘risorse proprie’ ed estende i poteri del Parlamento europeo.

1972

22 gennaio.La Danimarca, l'Irlanda, la Norvegia e il Regno Unito firmano a Bruxelles i trattati di adesione alle Comunità europee.

24 aprile.Istituzione del ‘serpente’ monetario: i Sei si impegnano a limitare al 2,25% lo scarto massimo di fluttuazione fra le loro valute.

1973

1° gennaio.Entrano a far parte delle Comunità europee la Danimarca, l’Irlanda e il Regno Unito (la Norvegia oppone un referendum negativo). Gli Stati membri diventano nove.

1974

9 e 10 dicembre.Al vertice di Parigi, i capi di Stato e di governo decidono di riunirsi tre volte l'anno nel Consiglio europeo, approvano le elezioni del Parlamento europeo a suffragio universale diretto e concordano l'istituzione del Fondo europeo di sviluppo regionale.

1975.

28 febbraio.Firma a Lomé di una convenzione (Lomé I) tra la CEE e 46 Stati dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico (ACP).

22 luglio.Firma di un trattato che estende i poteri del Parlamento europeo in materia di bilancio e istituisce una Corte dei conti europea. Il trattato entra in vigore il 1° giugno 1977.

1978

6 e 7 luglio.Vertice di Brema. La Francia e la Germania propongono di rilanciare la cooperazione monetaria con la creazione di un sistema monetario europeo (SME) che subentri al serpente monetario. Lo SME diventa operativo il 13 marzo 1979.

1979

28 maggio.Firma degli atti di adesione della Grecia alle Comunità.

7 e 10 giugno.Prime elezioni a suffragio universale diretto dei 410 membri del Parlamento europeo.

1981

1° gennaio.La Grecia diventa il decimo Stato membro della Comunità europea.

1984

28 febbraio.È adottato Esprit, programma strategico europeo di ricerca e sviluppo nel settore delle tecnologie dell'informazione.

14 e 17 giugno.Seconda elezione del Parlamento europeo a suffragio universale diretto.

1985

7 gennaio.Jacques Delors diventa il nuovo presidente della Commissione (1985-1995).

12 giugno.Firma dei trattati di adesione della Spagna e del Portogallo.

2-4 dicembre.Consiglio europeo di Lussemburgo. I Dieci concordano di modificare il trattato di Roma e dare nuovo impulso al processo di integrazione europea elaborando un “Atto unico europeo”. Sono poste le premesse per la creazione del mercato unico entro il 1993.

1986

1° gennaio.La Spagna e il Portogallo aderiscono alle Comunità europee che constano così di 12 Stati membri.

17 e 28 febbraio.Firma a Lussemburgo e a l’Aja dell’Atto unico europeo che entra in vigore il 1° luglio 1987.

1987

15 giugno.Inizia il programma Erasmus per gli studenti che intendono proseguire gli studi in altri paesi d’Europa.

1989

15 e 18 giugno.Terza elezione del Parlamento europeo a suffragio universale diretto.

9 novembre.Crolla il muro di Berlino.

9 dicembre.Il Consiglio europeo di Strasburgo decide di convocare una conferenza intergovernativa per accelerare le tappe finali dell'Unione economica e monetaria.

1990

19 giugno.Firma dell’accordo di Schengen per l’eliminazione dei controlli alle frontiere fra i paesi membri delle Comunità europee.

3 ottobre.Unificazione della Germania.

14 dicembre.Iniziano a Roma le due conferenze intergovernative sull’UEM e l’unione politica.

1991

9 e 10 dicembre.Il Consiglio europeo di Maastricht adotta un trattato sull’Unione europea che pone le premesse per una politica estera e di sicurezza comune, una cooperazione maggiore nei settori della giustizia e degli affari interni e la creazione di un’Unione economica e monetaria comprendente una moneta unica. La cooperazione intergovernativa in questi settori si aggiunge al sistema comunitario esistente e crea l’Unione europea (UE). La CEE diventa «Comunità europea» (CE).

1992

7 febbraio.Il Trattato sull'Unione europea viene firmato a Maastricht ed entra in vigore il 1° novembre 1993.

1993

1° gennaio.Entra in vigore il Mercato unico europeo.

1994.

9 e 12 giugno.Quarta elezione del Parlamento europeo.

24 e 25 giugno.Consiglio europeo di Corfù: vengono firmati gli atti di adesione dell'Austria, della Finlandia, della Svezia e della Norvegia.

1995

1° gennaio.L'Austria, la Finlandia e la Svezia diventano Stati membri dell'Unione europea (referendum negativo della Norvegia). L’UE consta di 15 membri.

23 gennaio.Assume le funzioni la Commissione presieduta da Jacques Santer (1995-1999).

27 e 28 novembre.Si svolge a Barcellona la Conferenza euromediterranea che avvia il partenariato fra l’UE e i paesi della sponda sud del Mediterraneo.

1997

16 e 17 giugno.Il Consiglio europeo di Amsterdam adotta un trattato che conferisce all’UE nuove competenze.

2 ottobre.Firma del trattato di Amsterdam che entra in vigore il 1° maggio 1999.

1998

30 marzo.Si inaugura il processo di adesione all'Unione europea dei nuovi paesi candidati. Sono interessati Malta, Cipro e dieci paesi dell'Europa centrale ed orientale.

3 maggio.Il Consiglio europeo di Bruxelles decide che 11 Stati membri –Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna – soddisfano le condizioni necessarie per l'adozione della moneta unica dal 1° gennaio 1999. Sarà in seguito il turno della Grecia.

31 dicembre.Adozione dei tassi di conversione fissi e irrevocabili tra ciascuna delle valute partecipanti all'euro.

1999

1° gennaio.Inizia la terza fase dell’UEM: l’euro diventa la moneta ufficiale di 11 Stati membri e viene introdotto sui mercati finanziari. La Banca centrale europea (BCE) è oramai responsabile della politica monetaria dell’Unione che è definita e attuata in euro.

24 e 25 marzo.Il Consiglio europeo di Berlino adotta le prospettive finanziarie 2000-2006 nell’ambito dell’Agenda 2000.

3 e 4 giugno.Il Consiglio europeo di Colonia incarica una convenzione composta dai rappresentanti dei capi di Stato e di governo dell’UE e dal presidente della Commissione di redigere una Carta dei diritti fondamentali. Javier Solana è nominato “Alto Rappresentante per la politica estera e di sicurezza comune (PESC)”.

10 e 13 giugno.Quinta elezione del Parlamento europeo.

15 settembre.Assume le funzioni una nuova Commissione sotto la presidenza di Romano Prodi (1999-2004).

15 e 16 ottobre.Il Consiglio europeo di Tampere decide la costituzione nell’UE di uno spazio di libertà, di sicurezza e di giustizia.

10 e 11 dicembre.Il Consiglio europeo di Helsinki, dedicato principalmente all’allargamento, dichiara ufficialmente la Turchia “Stato candidato destinato ad aderire all'Unione” e decide di avviare i negoziati di adesione con gli altri 12 paesi candidati.

2000

23 e 24 marzo.Il Consiglio europeo di Lisbona elabora una nuova strategia dell'Unione per promuovere l'occupazione, la riforma economica e la coesione sociale in un'economia fondata sulla conoscenza.

7 e 8 dicembre. A Nizza il Consiglio europeo concorda sul testo di un nuovo trattato che riforma il sistema decisionale dell’UE nella prospettiva dell’allargamento. I presidenti del Parlamento, del Consiglio europeo e della Commissione proclamano la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.

2001

26 febbraio.Firma del trattato di Nizza che entra in vigore il 1° febbraio 2003.

14 e 15 dicembre.Il Consiglio europeo di Laeken adotta una dichiarazione sul futuro dell'Unione, dando la stura alla grande riforma dell’UE, e convoca una Convenzione per preparare una costituzione europea. Valéry Giscard d’Estaing ne è il presidente.

2002

1° gennaio.Immissione in circolazione dei biglietti e monete in euro.

31 maggio.I quindici Stati membri ratificano simultaneamente il protocollo di Kyoto –accordo mondiale sulla riduzione dell’inquinamento atmosferico.

21 e 22 giugno.Il Consiglio europeo di Siviglia trova un accordo per una politica comune in materia di asilo e immigrazione.

13 dicembre.Il Consiglio europeo di Copenaghen decide che 10 paesi candidati (Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia e Ungheria) possono aderire all’Unione per il 1° maggio 2004.

L’adesione della Bulgaria e della Romania è rimandata al 2007. Inoltre, se il Consiglio europeo del dicembre 2004 deciderà, sulla base di una relazione e di una raccomandazione della Commissione, che la Turchia soddisfa i criteri politici di Copenaghen, l'Unione europea avvierà i negoziati di adesione con la Turchia.

2003

16 aprile. Sono firmati ad Atene i trattati di adesione tra l'Unione europea e Cipro, l’Estonia, la Lettonia, la Lituania, Malta, la Polonia, la Repubblica Ceca, la Slovacchia, la Slovenia e l’Ungheria.

10 luglio. La Convenzione sul futuro dell’Europa si conclude con l’adozione di un progetto di trattato costituzionale.

4 ottobre.Si apre la conferenza intergovernativa (CIG) per redigere un nuovo trattato comprensivo di una costituzione europea.

2004

1° maggio.Cipro, l’Estonia, la Lettonia, la Lituania, Malta, la Polonia, la Repubblica Ceca, la Slovacchia, la Slovenia e l’Ungheria entrano a far parte dell’Unione europea.

10 e 13 giugno.Sesta elezione del Parlamento europeo.

16-17 dicembre.Decisione di avviare i negoziati di adesione con la Croazia e la Turchia nel 2005, purché ricorrano precise condizioni.

2005

25 aprile.A Lussemburgo, l’UE firma i trattati di adesione con la Bulgaria e la Romania.

2007

Data stabilita dal Consiglio europeo di Copenaghen nel 2002 per l’adesione della Bulgaria e della Romania. 

21 dicembre Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia e Ungheria aderiscono agli Accordi di Schengen per i confini terrestri e marittimi mentre per gli aeroporti l'adesione avviene il 30 marzo 2008

2008

1º gennaio Con l'adesione di Cipro e Malta i Paesi membri che adottano l'euro diventano 15.

29 aprile Serbia firma a Lussemburgo l'Accordo di Stabilizzazione e Associazione, formalmente Accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Serbia, dall'altra, in vigore dal 1º settembre 2013

12 dicembre Svizzera aderisce agli Accordi di Schengen

15 dicembre Montenegro presenta la domanda ufficiale di adesione all'Unione europea

2009

1º gennaio Con l'adesione della Slovacchia gli Stati membri che adottano l'euro diventano 16

28 aprile Albania presenta la domanda ufficiale di adesione all'Unione europea[113]

23 luglio Islanda presenta la domanda ufficiale di adesione all'Unione europea

2010

7 giugno 2010   Il Consiglio europeo decide di avviare i negoziati di adesione con l'Islanda

2011

1º gennaio Con l'adesione dell'Estonia gli Stati membri che adottano l'euro diventano 17

2012

2 febbraio Viene firmato il Trattato istitutivo del Meccanismo europeo di stabilità, in vigore dal 27 settembre 2012

2 marzo Venticinque dei ventisette membri dell'Unione europea, con l'eccezione del Regno Unito e della Repubblica Ceca, firmano il Patto di bilancio europeo, formalmente Trattato sulla stabilità, coordinamento e governance nell'unione economica e monetaria, in vigore dal 1º gennaio 2013

12 ottobre L'Unione europea viene insignita del Premio Nobel per la pace

2013

1º luglio Con l'adesione della Croazia gli Stati membri dell'Unione europea diventano 28

2014

1º gennaio Con l'adesione della Lettonia gli Stati membri che adottano l'euro diventano 18

Il 25 maggio si vota per il  rinnovo del parlamento europeo

10641 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria