Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 08.42

Il censimento dei musicisti nel cremasco

È vero che nel territorio cremasco non ci sono più band musicali? Anche a Crema ci sono più dj che cantautori?

| Scritto da Redazione
Il censimento  dei musicisti nel cremasco

Soprattutto: a Crema e nel Cremasco ci sono ancora musicisti che fanno musica? Sono solo alcune delle domande a cui come Scream (associazione di promozione sociale) vorremmo trovare una risposta. Per questo motivo abbiamo ideato il censimento dei musicisti nel cremasco (il link in fondo alla pagina).

IL CENSIMENTO – Si tratta di un questionario online  diviso in 3 sezioni (anagrafica, componenti ed esperienza musicale) e 25 domande, per capire chi fa musica a Crema e nel cremasco, in che modo, a che livello e da quanto tempo. Al censimento possono partecipare tutti: cantautori, cover band, dj, gruppi musicali, orchestre, turnisti ed altri.

LE TEMPISTICHE – Il questionario rimarrà online per un mese: dal 2 marzo al 2 aprile di quest’anno. Al termine della raccolta dati elaboreremo le informazioni in un mini-report: una piccola ricerca sulla realtà dei musicisti a Crema e nel territorio cremasco. Nel caso le informazioni raccolte lo consentissero, non escludiamo di poter portare l’analisi ad un livello più dettagliato.

GLI OBIETTIVI – Prima di noi altre esperienze hanno provato a mappare la situazione musicale cremasca. Nulla di tutto ciò, però, è rimasto alla città e al territorio. Vorremmo poter fornire indicazioni di base sullo stato della musica, dal lato di chi la suona, a chiunque ne fosse interessato: dai politici ai musicisti, passando per i locali di musica ed il mondo delle associazioni. Una ricerca fatta dai giovani rispetto ad un ambito culturale e sociale al quale ci sentiamo ancora particolarmente legati.

SCREAM E LA MUSICA – Oggi è fin troppo facile parlare della morte della musica a Crema, additando i musicisti di svogliatezza e di apatia. Sul nostro sito e con le nostre attività – tra cui l’organizzazione annuale del May Rock e il concorso per band emergenti Scream Music Emergency – abbiamo sempre cercato di dare risalto alla musica cremasca e ai suoi musicisti. Con questo censimento vorremmo esplorare la dimensione numerica del fenomeno, convinti che solo con dati certi – seppur, lo sappiamo sin da ora, parziali – si possa impostare un dibattito serio.

Il link del censimento: http://zine.associazionescream.org/censimento-musicisti-cremasco/

Per maggiori informazioni: info@associazionescream.org

Enrico Tedoldi (presidente)

1723 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria