Martedì, 30 aprile 2024 - ore 16.17

Il Comune di Cremona aderisce alla Giornata contro la violenza sulle donne

Di seguito, le iniziative organizzate e promosse dal Comune di Cremona in occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne

| Scritto da Redazione
Il Comune di Cremona aderisce alla Giornata contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre è la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU, scelta da un gruppo di donne attiviste, riunitesi nell’Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà nel 1981. La data ricorda il brutale assassinio, accaduto nel 1960, delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell’arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.

Il Comune di Cremona aderisce alla Giornata organizzando direttamente e promuovendo, in rete con numerose realtà del territorio, eventi e iniziative di sensibilizzazione e approfondimento. Si inizia il 24 novembre, alle 12:30, quando, nella Sala Giunta di Palazzo Comunale di Cremona, i sindaci di Cremona, Cremona e Casalmaggiore incontrano l’artista messicana Elina Chauvet. Lo stesso giorno è in programma l’iniziativa Autostima femminile: prevenire la violenza sulle donne, a cura di Soroptimist Club Cremona.

Il 25 novembre si terrà Zapatos Rojos - Scarpe Rosse, progetto d’arte pubblica dell’artista messicana Elina Chauvet, un’installazione composta da centinaia di paia di scarpe rosse da donna per puntare il dito contro l’omertà che avvolge la scomparsa e l’uccisione di centinaia di donne per dire basta alla violenza di genere. Ogni paio di scarpe, raccolto attraverso l’attivazione di una rete di solidarietà, rappresenta una donna e la traccia di una violenza subita. Il progetto, promosso a livello provinciale dalla Rete Donne Cremona - Se non ora quando?, prevede che le scarpe siano sistemate ordinatamente lungo un percorso urbano, ridisegnandone lo spazio e l’estetica, visualizzando una marcia di donne assenti, un corteo che sottolinea il dolore che tale mancanza provoca tanto a livello sociale quanto nei propri cari: un appello rivolto dunque alle cittadine e ai cittadini per manifestare la propria solidarietà verso le donne che, nel mondo, hanno subito violenza, per le donne uccise o rapite e di cui si sono perse le tracce.

Sempre il 25 novembre, nella Sala Quadri del Palazzo Comunale di Cremona, si svolgerà il convegno Quali risposte alla violenza contro le donne?, a cura del Comune di Cremona - Assessorato alle Pari Opportunità, con il patrocinio dell’Azienda Ospedaliera di Cremona e dell’ASL Cremona: un incontro di confronto e approfondimento, a partire dalla presentazione della pubblicazione Come rispondere alla violenza del partner e alla violenza sessuale contro le donne. Orientamenti e linee-guida cliniche dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, con Giovanni de Girolamo, medico psichiatra, curatore dell’edizione italiana, per affrontare, anche in una prospettiva di sanità pubblica, la violenza contro le donne. In serata, seguirà la proiezione del film Bellas Mariposas, a cura di A.I.D.A. - Associazione Incontro Donne Antiviolenza onlus.

Il 27 novembre, Posto occupato in Consiglio Comunale: un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società. Un posto simbolicamente riservato a loro, affinché la quotidianità non lo sommerga e le dimentichi.

Dal 25 al 30 novembre, nell’ex Sala dei Violini di Palazzo Comunale, sarà possibile visitare la mostra di disegni realizzati dagli alunni e alunne dell’Istituto Comprensivo Cremona 1 Comunicare la violenza per vincerla, a cura di Zonta Club Cremona.

Numerosi, dunque, gli appuntamenti, anche se, come dichiara l’Assessore con delega alle Pari Opportunità Rosita Viola, «Una giornata non basta, l’impegno dell’Amministrazione dovrà continuare ogni giorno per prevenire e contrastare la violenza sulle donne, un impegno concreto per potenziare i nostri servizi, rafforzare e consolidare la rete territoriale».

1323 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria