Martedì, 23 aprile 2024 - ore 08.38

Il Consiglio UE vuole rafforzare il ruolo dell’Agenzia europea del farmaco

| Scritto da Redazione
Il Consiglio UE vuole rafforzare il ruolo dell’Agenzia europea del farmaco

Il Consiglio europeo ha raggiunto un accordo su un progetto di norme intese a rafforzare il ruolo dell’Agenzia europea per i medicinali nella preparazione alle crisi e nella loro gestione in relazione ai medicinali e ai dispositivi medici.

“Sebbene il Covid-19 faccia ancora sentire i suoi effetti, dobbiamo essere maggiormente preparati ad affrontare nuove crisi sanitarie – ha detto Marta Temido, ministra portoghese della Salute – A tal fine, un’Agenzia europea per i medicinali più forte svolgerà un ruolo chiave.

Ci aiuterà a prevenire le carenze di medicinali e di dispositivi medici critici e a sviluppare più rapidamente medicinali in grado di combattere qualsiasi malattia che provochi una crisi”.

Gli Stati membri hanno approvato modifiche alla proposta originaria volte a chiarire le disposizioni finanziarie e in materia di protezione dei dati. Sottolineano che i trasferimenti di dati personali nel contesto del nuovo mandato dell’EMA saranno soggetti alle norme dell’UE in materia di protezione dei dati, come il regolamento generale sulla protezione dei dati. Altre modifiche riguardano la composizione e il funzionamento della task force per le emergenze, in particolare il suo ruolo consultivo per quanto riguarda la realizzazione di sperimentazioni cliniche relative a medicinali destinati ad affrontare un’emergenza sanitaria.

(NoveColonneATG)

391 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria