Martedì, 21 maggio 2024 - ore 08.52

Il ‘Latte della solidarietà’ salva-allevamenti da domani anche a Cremona e Crema

Il latte è frutto del piano salva-stalle varato da Coldiretti e Regione Lombardia, insieme al Consorzio Latterie Virgilio

| Scritto da Redazione
Il ‘Latte della solidarietà’ salva-allevamenti da domani anche a Cremona e Crema

Dopo il lancio dell’iniziativa a Milano, davanti a Palazzo Pirelli, con la presenza, accanto a Coldiretti, del Presidente della Regione Roberto Maroni e dell’Assessore Regionale all’Agricoltura Gianni Fava, arriva a Cremona il “latte della solidarietà”, frutto del piano salva-stalle varato da Coldiretti e Regione Lombardia, insieme al Consorzio Latterie Virgilio. Domani, venerdì 29 aprile, al mercato di Campagna Amica a Cremona, presso il Foro Boario (dalle ore 08:00 alle 12:030), sarà distribuito latte a lunga conservazione 100% lombardo in confezioni da mezzo litro. Nella mattina di domenica 1° maggio il “latte della solidarietà” potrà essere acquistato anche a Crema, presso la quarta pensilina di Via Verdi, dove torna il Mercato di Campagna Amica degli agricoltori di Coldiretti. L’invito che Coldiretti rivolge a tutti i Cittadini è quello di recarsi presso i Mercati di Campagna Amica ad acquistare questo latte «due volte buono, perché gustoso e solidale».

«La crisi generalizzata della nostra zootecnia quest’anno ha toccato il suo apice con le industrie che hanno addirittura disdettato dal 1° aprile scorso il ritiro del latte a numerosi allevamenti, anche in provincia di Cremona», evidenzia Paolo Voltini, Presidente di Coldiretti Cremona. «Siamo riusciti a evitare di dover buttare questo latte: il piano salva-stalle messo a punto da Coldiretti e Regione prevede che nei prossimi tre mesi il Consorzio Latterie Virgilio assorba circa 90 mila quintali di latte in esubero rispetto al collocato, e li trasformi in uht (a lunga conservazione) da destinare al mercato e alla reti di intervento sociale della Regione Lombardia: è essenziale che tutti, anche con un piccolo acquisto, sostengano questa importante operazione». Il latte è in vendita in confezioni da mezzo litro al costo di 50 centesimi.

«Acquistando questo latte si ha la certezza dell’origine e della qualità del prodotto, garantito dagli allevatori del nostro territorio, ma soprattutto si compie un gesto di solidarietà nei confronti di tante aziende e tante famiglie che stanno attraversando una crisi senza precedenti, con il prezzo del latte alla stalla che non copre nemmeno i costi di produzione», aggiunge Tino Arosio, direttore di Coldiretti Cremona. Da domani il latte della solidarietà può essere richiesto presso tutti i nostri uffici, e naturalmente presso i Mercati di Campagna Amica».

1364 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria