Sabato, 27 aprile 2024 - ore 09.02

Il libro ‘Fuga dall’assassino dei sogni’ nelle mani di papa Francesco

Il volume, firmato da Carmelo Musumeci e Alfredo Cosco, ha una prefazione di Erri De Luca

| Scritto da Redazione
Il libro ‘Fuga dall’assassino dei sogni’ nelle mani di papa Francesco

«Questa notte ho fatto un brutto sogno. Un vero e proprio incubo. Ero chiuso in un carcere dove le pareti della mia cella si restringevano e il soffitto si abbassava per raggiungere il pavimento. E non avevo nessuna via di fuga»: con queste parole, Carmelo Musumeci, uno dei due coautori, introduce il volume Fuga dall’assassino dei sogni. «Io e l’amico Alfredo Cosco abbiamo scritto a quattro mani questo particolare libro, perché tempo fa avevo letto che in un muro di un lager nazista avevano trovato scritto questa frase che mi aveva molto colpito: “Io sono stato qui e nessuno lo saprà mai”. Vi confido che scrivo i miei libri perché voglio che si sappia cosa accade dentro le mura delle nostre patrie galere. E spesso uso la forma romanzata per non passare guai, perché quando sei prigioniero dell’assassino dei sogni (il carcere come lo chiamo io) non è facile avere il coraggio di mettersi contro chi gestisce la tua vita, spesso anche la tua mente e il tuo cuore», continua Musumeci.

«Prima che il libro andasse in stampa, Alfredo mi scrisse e mi chiese a chi volevo dedicarlo. Non ci ho pensato neppure un attimo e gli ho risposto che lo volevo dedicare a due persone: a papa Francesco, per avere abolito la pena dell’ergastolo nella città del Vaticano, e a Mita Borghesi, la figlia adottiva che aiuta a battere il mio cuore tutti i giorni. Oggi ho ricevuto una lettera da Don Antonio che mi informa che il libro è arrivato nelle mani del Pontefice, con le dovute spiegazioni. Il papa ha avuto attenzione e un sorriso di accoglienza. Difficilmente il papa avrà il tempo di leggerlo, visto che riceve circa 1000 lettere al giorno, ma il filo diretto c’è stato».

«Poi Suor Marta, sorella di clausura del monastero di Lagrimone, dopo aver letto il libro, mi ha scritto di essersi commossa alle lacrime nel capitolo da cui emerge una pacata, ma profonda e coinvolgente, lotta interiore per dare vita alla libertà della persona e pienezza senza ostacoli all’amore che da sempre la possiede», prosegue Musumeci.

Il libro è ordinabile nella propria libreria o via mail, scrivendo a zannablumusumeci@libero.it, o ancora su www.edizionierranti.org. Pubblicato da Edizioni Erranti (Cosenza), il volume, di 278 pagine, costa 14 €. Il sito ufficiale di Musumeci è www.carmelomusumeci.com.

1385 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria