Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 15.16

Il punto di Rosario Amico Roxas. I retroscena del patto del Nazareno

Trasmettiamo l’analisi di Rosario Amico Roxas

| Scritto da Redazione
Il punto di Rosario Amico Roxas. I retroscena del patto del Nazareno

La copertura omertosa sul patto del Nazareno ha impedito di conoscere i punti salienti degli accordi tra il pregiudicato Berlusconi e lo spregiudicato Renzi; ma gli eventi cominciano a gettare una luce sugli accordi che sono stati abilmente nascosti al popolo sovrano, diventato “popolo succube”, accordi sottobanco a tutela degli interessi di Berlusconi, che gli forniscono anche i mezzi per le sue vendette personali.

Con la legge in discussione sulla responsabilità dei magistrati si realizza il sogno del pregiudicato Berlusconi di alterare i rapporti nei procedimenti penali, con i magistrati al banco degli imputati e i pregiudicati che li accusano; i potenti di turno metterebbero le mani sulla giustizia, lasciando inalterata ogni libertà di delinquere, di corrompere, di turbare le aste, di evadere il fisco, di esportare capitali all’estero. A ciò si deve aggiungere, sempre in tema di giustizia, il mantenimento della impunità nel falso in bilancio.

Il Patto del Nazareno sembra andare ben oltre gli aspetti negati alla giustizia «uguale per tutti», perché sembra proprio che voglia regalare a mr. ex-tutto il monopolio sulla informazione e sulla cultura, permettendo l’acquisto da parte di Mondadori di RCS-libri; ma non basta, per salvare il bilancio fallimentare di Mediaset si discute anche l’acquisizione delle antenne Rai-WaY, che cederebbero a Berlusconi anche la maggioranza di controllo. In pratica si permetterebbe che la Rai venda a Mediaset la corda con la quale Mediaset intende impiccare la Rai.

Sembra assolutamente evidente che il governo Renzi non intende mettere mano a una legge che regolamenti il conflitto di interessi, per lasciare libero Berlusconi di esercitare il controllo diretto e indiretto sulle istituzioni, che vedrebbero vanificati i poteri riconosciuti dalla Costituzione.

In campagna elettorale Renzi aveva promesso una legge severa contro le evasioni fiscali, una legge anti-corruzione (finita nel macero delle leggi da discutere a tempo perso), argomenti transitati nell’oblio.

Se accadesse che una sola delle misure elencate andasse in porto, ciò segnerebbe una sconfitta di tutti gli italiani, a vantaggio della vittoria di un solo squallido personaggio, incapace di fare l’imprenditore nella legalità e alla perenne ricerca di tutte le scorciatoie per eludere le leggi.

Ci manca solo che, in vista del big match Milan-Inter, Berlusconi compri l’Inter: è così che “si vince facile”.

1155 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria