Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 18.26

Il Touring Club invita alla scoperta del Po, si fa tappa anche a Cremona

Dal 18 al 20 settembre un convegno, tre mostre e attività per tutti per esplorare la ricchezza e l’unicità del grande fiume italiano

| Scritto da Redazione
Il Touring Club invita alla scoperta del Po, si fa tappa anche a Cremona

Il Touring Club Italiano presenta Io sono il Po. Acqua, cibo, territorio, storia, un viaggio ideale e reale che si sviluppa, da maggio a ottobre, in quattro tappe e quattro temi per raccontare il Po, il principale fiume italiano e richiamare l’attenzione sulla sua importanza strategica: Delta, Parma, Cremona, Torino.

«Da più di un secolo ci occupiamo di un turismo consapevole», afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring, «e abbiamo scelto questo progetto credendo fermamente che il territorio del Po, nelle sue identità diverse, dalla montagna al mare, possa e debba essere conosciuto e valorizzato come un insieme plurale, ma con un forte denominatore comune, dove l’agricoltura e il cibo rappresentano l’elemento dominante. Il Po è, inoltre, un’area nella quale si integrano culture diverse collegate da un fiume», continua Iseppi, «che non può più essere vissuto come confine ma deve essere vissuto come un elemento di comunicazione e unione tra coloro che lo abitano, lo praticano, lo vogliono conoscere anche, e soprattutto, attraverso un turismo sempre più consapevole.

«Riconquistiamo il Grande Fiume perché Cremona è città di terra e di fiume, Cremona è il Po», afferma il Sindaco del Comune di Cremona Gianluca Galimberti. «Come Amministrazione abbiamo accolto con entusiasmo la tappa a Cremona del progetto del Touring Club Italiano, collaborando attivamente per la sua realizzazione, perché c’è dentro tutto quello su cui stiamo intensamente lavorando: identità, cultura e turismo, sinergie. Anche con questo progetto, stiamo tornando al Grande Fiume per riscoprirlo, raccontarlo e valorizzarlo. Rappresenta le nostre radici, la nostra storia, la nostra identità. Una identità che genera cultura e turismo».

«L’iniziativa del Touring Club riveste un particolare significato», commenta il Presidente della Camera di Commercio di Cremona Gian Domenico Auricchio, «per un territorio che sul legame con l’acqua ha fondato la sua storia e, grazie all’ingegno dell’uomo che ha saputo sfruttarne le potenzialità, anche la sua prosperità. Città, borghi, campagne, tutto il paesaggio cremonese è stato modellato dalle vie d’acqua che sono e devono essere considerate una grande risorsa». Il tema della tre giorni questa volta è l’acqua e la sua gestione in rapporto con il territorio.

Apre la tappa venerdì 18 il convegno Acqua e terra dedicato a nuova agricoltura, uso sociale del fiume e sua infrastrutturazione: un incontro in due atti ospitato alla Sala Maffei della Camera di Commercio (Via Lanaioli, 7), dalle 09:00. Affiancano il convegno diverse attività di animazione, tutte gratuite. Il programma dettagliato è alla pagina www.touringclub.it/po.

735 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria