Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 11.33

IMMIGRATI AL VOTO. L' iter per la Consulta degli stranieri a Cremona finalmente parte

L’iter della Consulta degli Stranieri a Cremona , finalmente, parte. L’assessore Rosita Viola e la Presidente del Consiglio comunale di Cremona Simona Pasquale mantengono gli impegni e convocano per i prossimo 2 febbraio 2016 le commissioni competenti per esaminare il materiale proposto dalle Associazioni ‘ Immigrati Cittadini’ e ‘Comitato Pro-Consulta Comunale Stranieri’.

| Scritto da Redazione
IMMIGRATI AL VOTO. L' iter per la Consulta degli stranieri a Cremona finalmente parte IMMIGRATI AL VOTO. L' iter per la Consulta degli stranieri a Cremona finalmente parte IMMIGRATI AL VOTO. L' iter per la Consulta degli stranieri a Cremona finalmente parte IMMIGRATI AL VOTO. L' iter per la Consulta degli stranieri a Cremona finalmente parte

La proposta  di deliberazione era stata presentata  corredata da circa  400 firme lo  scorso 24 aprile 2015  avente come oggetto l'istituzione della Consulta Comunale elettiva delle cittadine e dei cittadini stranieri/apolidi residenti a Cremona. La soddisfazione di Rosanna Ciaceri è grande: ‘Finalmente si parte con l’iter. Alle commissioni riunite presenteremo, con della diapositive la nostra proposta e ci aspettiamo che il consiglio comunale la deliberi al più presto. Ringraziamo coloro che ci hanno sostenuto e ci sosterranno’. 

Il tema è importante. Infatti se la proposta andrà a buon fine gli stranieri adulti potenziali elettor sono stimani in  3.500 individui per la  città di Cremona che avranno così la possibilità di eleggere i propri rappresentanti.

-------------

Alcuni elementi conoscitivi del problema e della proposta. In allegato le diapositive che le associaioni degli immigrati presenteranno alle commissioni il prossimo 2 febbraio.

Una Consulta comunale elettiva può essere istituita con delibera comunale in applicazione di quanto previsto dalla Convenzione di  Strasburgo ratificata dall'Italia. Tuttavia, anche se solitamente tutti gli statuti comunali prevedono un capitolo sulla partecipazione popolare e i rapporti con l'associazionismo, non vi è la garanzia che quanto consentito da un'amministrazione lungimirante abbia effetti duraturi. Occorre istituzionalizzare le scelte e non permettere che un clima politico diverso si presti a un eccesso di discrezionalità. Come dimostra l'esperienza Bolzano, deliberata nel 2003 e inserita successivamente nello statuto comunale del 2009, la Consulta andrebbe formalizzata in modo esplicito nello Statuto comunale, onde assicurarne la continuità legale, indipendentemente dalle vicende elettorali successive.

I cittadini stranieri residenti a Cremona al 1° gennaio 2015 erano 10.118 

Le comunità più numerose:

Rumeni: 4.186

Albanesi: 1.349

Marocchini: 1.099

Cinesi: 436

Ivoriani: 434

Tunisini: 295

Serbi: 251

Indiani: 232

I continenti più rappresentati:

Europa: 6.410

Africa: 2.466

Asia: 994

America: 246

Percentuale sui residenti

cremonesi: 14,1%

Stranieri adulti potenziali elettori: circa 3.500 individui ( numero stimato)

Glossario : caratteristiche proposta di Cremona, come da Bozza Regolamento

Consulta: organo consultivo di rappresentanza dei cittadini stranieri, regolarmente soggiornanti, composto da un numero minimo di 8 fino a 20 consiglieri, in base ai seggi attribuiti;

Comunale: la Consulta è parte dell'istituzione comunale, con propri ruoli e compiti, sede e segreteria assegnata dal Comune;

Elettiva: la Consulta è composta da membri eletti dai residenti stranieri, sulla base di lista o liste presentate e di programmi, i seggi sono attribuiti in base alle preferenze espresse, con la garanzia di salvaguardia per l'appartenenza di genere, almeno il 25%, e la rappresentatività delle aree geografiche, fermo restando il numero minimo garantito di 8 membri.

Di rappresentanza dei residenti stranieri: Sono elettori ed eleggibili soltanto i cittadini stranieri non comunitari o apolidi, regolarmente soggiornanti, maggiorenni alla data fissata per le elezioni. I membri eletti che ottengono la cittadinanza nel corso del loro mandato restano in carica fino alla fine dello stesso.

Sondaggio: Consulta degli Stranieri a Cremona ? Si-No-Non so Vota qui

In allegato materiale illustrativo

 

 

 

 

 

1952 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online