Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 23.51

Immigrazione Cremona città aperta ed accogliente, senza dimenticare le necessità dei suoi cittadini

Questione complessa perché coinvolge equilibri e problematiche di intere aree del mondo; delicata perché suscita comprensibilmente tensioni, paure e anche rabbia in molte persone

| Scritto da Redazione
Immigrazione Cremona città aperta ed accogliente, senza dimenticare le necessità dei suoi cittadini

In un comunicato a firma di PD, FNLC, Sinistra per Cremona , la maggioranza politica del comune di Cremona difende l’operato della giunta Galimberti in temi di immigrazione ed a tutte lettere dichiara: ‘: Cremona sa essere città aperta ed accogliente, senza dimenticare le necessità ed i problemi dei suoi cittadini; sa affrontare i problemi non con gli slogan ma provando a trasformare le emergenze in opportunità’.

Il testo integrale del documento di  PD, FNLC, Sinistra per Cremona.

Sappiamo perfettamente quanto la questione immigrazione sia complessa e delicata. Complessa perché coinvolge equilibri e problematiche di intere aree del mondo; delicata perché suscita comprensibilmente tensioni, paure e anche rabbia in molte persone.

In questi ultimi mesi durante i quali il problema si è fatto più acuto, Cremona ha dato la massima disponibilità per cercare di affrontare l'emergenza, rispondendo alle richieste del Governo.

Le istituzioni pubbliche (Prefettura e Comune), le associazioni di volontariato laico, come Arci e quelle religiose (Caritas in particolare e Parrocchie) hanno cercato  soluzioni, spesso tampone, per far fronte ad una situazione difficilmente prevedibile per quanto riguarda i tempi e il numero degli arrivi. Si sono cercate anche soluzioni fuori dalla logica dell’emergenza, rafforzando progetti come lo SPRAR.

L'utilizzo dell'edificio scolastico di Picenengo è l'ultima possibile soluzione che Cremona può offrire per far fronte alla situazione complessa che si è presentata ancora anche nei giorni scorsi.

E’ una soluzione di emergenza che serve a dare risposte nell’immediato ma può servire a trasformare l'emergenza in opportunità, intervenendo su quel luogo così da porre rimedio alla situazione di degrado, coinvolgendo anche realtà lavorative locali per la gestione della situazione.

L'edificio da anni infatti attende di essere sistemato, vista anche la presenza di 3 famiglie che vi risiedono da circa 5 anni. A tal proposito giova anche ricordare che la precedente Amministrazione non ha fatto nessun lavoro di manutenzione su quell’edificio.

L'Amministrazione Galimberti sta dunque semplicemente portando avanti quanto ha sempre detto su queste tematiche: Cremona sa essere città aperta ed accogliente, senza dimenticare le necessità ed i problemi dei suoi cittadini; sa affrontare i problemi non con gli slogan ma provando a trasformare le emergenze in opportunità. 

Crediamo sia quindi davvero pretestuoso e strumentale quanto accaduto stamane a Picenengo!! Riteniamo inoltre quanto meno singolare, almeno dal punto di vista istituzionale, la presenza di una Senatrice della Repubblica e quella  di un Assessore regionale, dai quali ci aspettiamo il massimo impegno per affrontare queste problematiche nelle sedi opportune, dove possono essere prese decisioni concrete e risolutive.

Auspichiamo inoltre che anche altre città facciano la loro parte, come ha fatto Cremona finora!

Non possiamo pensare di salvarci sfuggendo alle responsabilità e strumentalizzando le paure. Dobbiamo affrontare i problemi con razionalità, realismo e concretezza!

E' una questione di  responsabilità politica oltre che di umanità  e di civiltà. 

PD, FNLC, Sinistra per Cremona

1217 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria