Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 16.44

In Cammino nel Cremasco, spedizione a Bergamo sul fiume Serio

La partenza è prevista per sabato 29 novembre, alle 08:00, da Piazza Rimembranze. La camminata, della lunghezza di 51 km, prevede due tappe. Pubblichiamo il comunicato di Leonardo Del Priore

| Scritto da Redazione
In Cammino nel Cremasco, spedizione a Bergamo sul fiume Serio

Ormai è risaputo che la mia passione per la città di Crema è molto elevata, ponendo così un’idea ma non un confine razionale a quanto lo sia. In molti luoghi di viaggio in cui sono stato, ho definito Crema una piccola venezia, e Venezia sapeva bene quanto Crema contasse, tanto che si è spostata nell’entroterra, proprio fino a Crema, per annetterla. Con tutti i suoi canali e ponti un po’ più alti, Crema potrebbe veramente essere un’altra Venezia. Quando si racconta anche che prima Crema sorgeva su un’isola (Fulcheria) e intorno aveva un lago denominato Gerundo, alimentato da quattro fiumi (oltre ai moltissimi fontanili), si trasforma così la stessa Crema in un luogo magico, di arcaica memoria, quasi come se si parlasse di una favola: vi era pure un bel castello. Come tutte le terre di confine, nei tempi passati Crema ha acquisito leggende, battaglie, ripercussioni ma tante, tante influenze da parte dei Longobardi, Romani, Tedeschi (impero romano), Austriaci, Francesi, Milanesi, Svizzeri e Veneziani, influenze che l’hanno portata (sia nei modi della gente, che nelle architetture) a essere così caratteristica e dolce: Crema, per l’appunto. Dopo aver visitato moltissimo il suo territorio, con gli amici che a mano a mano si sono aggiunti, il periodo è maturo per affrontare il fiume principale di Crema, il Serio, che ha storie incredibili da raccontare. Ho così contattato l’ente Parco Serio, che mi ha gentilmente offerto tutto il materiale di viaggio, per affrontare questa nuova e bella avventura, che avverrà nel weekend del 29 e 30 movembre prossimi. Rimembranze, una camminata bella, fresca, e magari con la nebbia mattutina, che renderà tutto più magico. Siamo ora in attesa della possibilità che il Parco Serio ci aiuti anche nel pernottamento presso Orto Botanico. Tra le tappe che visiteremo: Casa dell’Acqua (Casale Cremasco), Orto Botanico (Parco Serio), Romano di Lombardia (la Rocca) e il castello di Malpaga. Chi volesse partecipare al viaggio può contattarmi e riscoprire il fiume Serio, camminargli accanto, contemplarlo e osservare l’acqua che scorre, perché l’acqua trasporta la vita: Crema e Serio sono legati insieme.

Ricordo che la mia è una passione e chiunque cammina con me è responsabile della sua persona: può immergersi nell’avventura, modificarla, migliorarla e farla sua, la mia funzione è semplicemente mostrare nuove vie, per nuovi piaceri ed esperienze. Ho costruito una certifica, come avviene per molte altre vie di cammino (come la Francigena o quella di Assisi): si potrà chiedere il timbro del luogo (al Parco Serio) o strutture a Romano/Seriate, per testimoniare il proprio passaggio. Ricordo che da Crema siamo andati a Roma, Lecco, Mantova e ora andremo a Bergamo. Abbiamo percorso molti fiumi: Adda, Oglio, Mincio, Tormo, il canale Vacchelli, rogge e fontanili. E non ci fermeremo mai! C’è ancora tanto tanto da scoprire a Crema e nei dintorni. Per questo viaggio vorrei ringraziare molto alcuni amici di avventure, Barbara, Paolo e Giuseppe, che mi stanno aiutando nella costruzione del progetto. Ovviamente un ringraziamento anche al Parco Serio, tramite Ivan Bonfanti, che ha saputo individuare le nostre necessità e aiutarci nel darci indicazioni, per vivere al meglio questa nuova avventura.

Per ulteriori informazioni, la mail è in-cammino@googlegroups.com e la pagina Facebook è www.facebook.com/In.Cammino.Nel.Cremasco.

1706 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria