Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 20.46

In Lombardia la mascherina diventa obbligatoria. Meno malati in terapia intensiva

Quasi 125 mila i casi totali. Calano i decessi giornalieri a 681. I guariti sono 1.232, i ricoveri ordinari salgono di 269 unità

| Scritto da Redazione
In Lombardia la mascherina diventa obbligatoria. Meno malati in terapia intensiva

Sale a 124.632 il numero totale dei casi di coronavirus in Italia, 4.805 più di ieri, quindi trend di nuovo in lieve aumento visto che il giorno prima l'incremento era stato di 4.585 unità.

Mentre i ricoveri ordinari salgono di 269 unità, portando il totale a 29.010. In isolamento domiciliare sono 55.270. Gli attualmente positivi dunque sono in tutto 88.274 (+2.886 rispetto a ieri), mentre i guariti complessivamente sono 20.996 e i decessi totali 15.362.​L'ordinanza della Regione Lombardia prevede che chi va in giro usi "la mascherina o, in subordine, qualunque altro indumento per coprire il naso e la bocca": lo ha precisato il governatore, Attilio Fontana, intervenendo alla trasmissione 'Stasera Italia - Weekend' su Rete4. "Non siamo cosi' matti da prevedere un'ordinanza che non sia realizzabile", ha sottolineato Fontana, "lo sappiamo benissimo che le mascherine sono poche e che sono di difficile reperimento. Nell'ordinanza abbiamo scritto una cosa un pochettino diversa: abbiamo detto che ogni volta che ci si reca fuori dall'abitazione si devono adottare tutte le misure precauzionali consentite e adeguate a proteggere se stessi e gli altri dal contagio, anche utilizzando la mascherina. O, in subordine, utilizzando qualunque altro indumento per coprire il naso e la bocca".

"Non voglio avere nessun tipo di scontro con il Governo, voglio cercare di avere il massimo rapporto di collaborazione", ha assicurato Fontana. "Sono di carattere molto paziente, pero' c'e' un limite oltre il quale uno deve reagire. Ogni volta che c'e' una polemica, mi sento di perdere del tempo che vorrei dedicare a cose piu' utili e mi sento umiliato nei confronti dei lombardi che vorrebbero vedermi lavorare invece che essere costretto a rispondere a certe cose". 

 

487 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria