Domenica, 05 maggio 2024 - ore 13.33

Incontro a Cremona tra il sindaco Galimberti e i ragazzi peruviani di Manthoc

Il sindaco e l'assessora Viola a confronto con Cristhian e Nicolle, studenti e lavoratori peruviani che hanno raccontato la loro esperienza di partecipazione attiva

| Scritto da Redazione
Incontro a Cremona tra il sindaco Galimberti e i ragazzi peruviani di Manthoc

Promuovere strumenti di partecipazione consapevole che partano anche da adolescenti e ragazzi, questo è l'impegno dopo l'incontro odierno svoltosi a palazzo comunale tra il Sindaco Gianluca GalimbertiRosita Viola e Maura Ruggeri con Cristhian Nicolle, 15 e 14 anni rispettivamente, due dei nove delegati nazionali di Manthoc (Movimento dei bambini e adolescenti lavoratori figli di operai cristiani, dal Perù). L'incontro ha visto confrontarsi i ragazzi e il sindaco sul tema della partecipazione giovanile alle attività pubbliche: come raccontano loro stessi, in Perù sono state istituite delle vere e proprie consulte giovanili a cui partecipano ragazzi e ragazze provenienti da diverse associazioni - tra cui, ma non solo, Manthoc - che hanno un dialogo diretto con le giunte e i governi locali. Spiega Cristhian: "Lavoro come addetto alle pulizie in un centro d'accoglienza e, occasionalmente, come venditore ambulante". Nicolle, invece, è commessa nella bottega di alimentari della madre. "Ma questo non ci impedisce di andare a scuola". Cristhian infatti sta per iniziare l'ultimo anno di istruzione secondaria e si prepara ad affrontare gli esami di ammissione all'università, e tratta i temi della partecipazione politica, dell'associazionismo e della cooperazione con sorprendente maturità. Spiegano che "la consulta giovanile ha un rapporto diretto con le autorità locali, e svolge un lavoro importante quando si affrontano argomenti come il bilancio." Infatti, continua Nicolle, "L'amministrazione centrale manda dei contributi alle varie amministrazioni, una parte dei quali sono inseriti nel bilancio partecipativo, e le consulte si occupano, insieme ad altre organizzazioni della società civile, di partecipare alla discussione sui progetti e alla ripartizione delle risorse" con l'obiettivo di promuovere attività dirette a ragazzi e bambini. Il Sindaco Galimberti ha ascoltato appassionatamente l'esperienza dei due ragazzi, affermando che "Sono un grande esempio per noi, per i nostri ragazzi ma anche per me. Abbiamo molto da imparare da chi riesce a conciliare scuola, lavoro e attività politica." Galimberti ha auspicato anche che il rapporto instauratosi tra la città di Cremona e Manthoc non si esaurisca qui, e ha colto l'occasione per invitare Cristhian e Nicolle a Cremona per il 2016, anno del quarantesimo anniversario della fondazione del movimento, sostenendo l'importanza del dialogo con una o più classi delle scuole cremonesi, "in modo da poter proseguire insieme il cammino che possa portare, anche a Cremona, a una discussione sul bilancio che sia partecipata e condivisa."

I ragazzi hanno proseguito in mattinata la loro visita per Cremona incontrando le classi del Liceo Artistico B. Munari, nel pomeriggio alle 17 l'Associazione LatinoAmericana di Cremona, e in serata bambini e ragazzi della parocchia di S. Abbondio. 

A.L.

1976 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria