Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 22.07

Incontro M5S Cremonesi sugli effetti economici della riforma costituzionale

Si è svolto domenica 13 novembre, presso la Sala Spazio Comune di Piazza Stradivari, l’incontro pubblico organizzato dal MoVimento 5 stelle di Cremona, sugli effetti economici della riforma costituzionale che sarà sottoposta a referendum il prossimo 4 dicembre.

| Scritto da Redazione
Incontro M5S  Cremonesi sugli effetti economici della riforma costituzionale

Il relatore è stato il veronese  Dr. Pernechele Gabriele, plurilaureato in discipline economiche ,  che dopo aver introdotto l’argomento da un punto di vista strettamente giuridico, ha illustrato le connessioni fra modifica della Costituzione ed i suoi possibili effetti sull’economia.

Lo spunto iniziale ha interessato l’esame dei supposti risparmi di spesa, che sono stati contestati con l’esposizione della Nota del Ministero dell’Economia e Finanze, in data 28 ottobre 2014 prot. 83572,  dove si evidenzia un possibile risparmio di spesa per la riduzione del numero dei senatori pari a 49 milioni di euro, molto lontano dagli iniziale milione di euro  annunciato  da Renzi,  poi ridotti a 500 milioni.

Si è proseguito poi esaminando le dichiarazioni del Presidente Obama, in occasione della cena di gala con Renzi alla Casa Bianca, conducendo dopo alcuni passaggi alla crisi dello spread fra BTP e Bund tedeschi della fine di novembre 2011,  quando si ebbe il cambio fra il governo Berlusconi e quello del Prof. Monti.

 Interessanti i video e gli schemi esplicativi degli andamenti dello spread, anche  da quando è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Riforma Boschi ,(aprile 2016), fino al giorno d' oggi,  e quindi di quelle che sono  le aspettative del mondo della finanza, delle grandi imprese e di gruppi bancari  che appoggiano  la stessa per propri fini profittevoli.

Dopo altri suggerimenti anche d' investimento, alla luce di quanto detto sopra,  si sono tratte le conclusioni sui futuri sviluppi in ambito finanziario nazionale ed internazionale.

A conclusione dell’incontro la parola è passata all’attento pubblico,  che ha sottoposto al relatore alcune interessate domande a cui il relatore ha brillantemente dato ogni volta risposta.  Il biilancio dell' iniziativa è stato sicuramente molto utile e positivo.

Prof.ssa Maria Lucia Lanfredi ( Consigliere M5S di Cremona)

1018 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online