Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 02.55

Incontro Storia della Costituzione

| Scritto da Redazione
Incontro Storia della Costituzione

Invito  a partecipare all’incontro “STORIA DELLA COSTITUZIONE” al secondo appuntamento della rassegna  "LA NOSTRA COSTITUZIONE: DA CONOSCERE, DA DIFENDERE E DA ATTUARE”,  organizzata dall'Associazione La Conta in collaborazione con EDUCACI - Associazione per la convivenza civile e democratica ed  il Circolo ARCI Martiri di Turro, che avrà luogo,  con ingresso  gratuito, con tessera Arci, lunedì 28 marzo 2011, alle ore 21.00 al  Circolo ARCI Martiri di Turro - Via Rovetta 14 a Milano.
In particolare parteciperà all’incontro Vincenzo Cutolo, docente e studioso, che ci parlerà, anche  con la proiezione di brevi video d’epoca,  della storia della nostra Costituzione,  delle modifiche attuate nel corso del tempo e dei tentativi di revisioni tutt’ora in atto.  
LA COSTITUZIONE ITALIANA
La Costituzione della Repubblica italiana è la legge fondamentale e fondativa dello Stato italiano. Fu approvata dall'Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947 e promulgata dal capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola il 27 dicembre 1947. Fu pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 298, edizione straordinaria, del 27 dicembre 1947 ed entrò in vigore il 1º gennaio 1948.
“Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un Italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione” (Piero Calamandrei – Parte del discorso ai giovani tenuto alla Società Umanitaria, Milano, 26 gennaio 1955

Associazione "La Conta"

1761 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria