Sabato, 27 aprile 2024 - ore 05.43

Inflazione al 4,4% in Slovacchia a dicembre;

| Scritto da Redazione
Inflazione al 4,4% in Slovacchia a dicembre;

La media del 2011 al 3,9%

È scesa, rallentando un poco a fine anno, la crescita in Slovacchia dei prezzi al consumo, come dicono i dati pubblicati dall’Ufficio di Statistica che stabiliscono che l’inflazione nel mese di dicembre (secondo la metodologia nazionale) è stata del 4,4% annuo. Rispetto a novembre, quando la crescita dei prezzi è stata la più alta dal novembre 2008, è rallentata di 0,2 punti percentuali. L’inflazione media per il 2011, secondo le statistiche, è stata del 3,9%

La crescita più significativa su base annua la si è registrata nei prezzi dei trasporti (+10,5%), alloggio, acqua, elettricità, gas e altri combustibili (+6%), istruzione (+5,9%), sanità (+5,1%), bevande alcoliche e tabacchi (+4,7%), altri beni e servizi (+4,6%), alimentari e bevande analcoliche (+4,3%), alberghi, bar e ristoranti (+3,6%), abbigliamento e calzature (+2,1%), servizi postali e di telecomunicazione (+0,5%), ricreazione e cultura (+0,1%). Invariati, invece, i prezzi per arredamento, elettrodomestici e manutenzione della casa.

In un confronto mensile con il precedente mese di novembre, i prezzi a dicembre sono cresciuti di più per bevande alcoliche e tabacchi (+0,6%), altri beni e servizi (+0,3%), alloggio, acqua, elettricità, gas e altri combustibili, arredamento, elettrodomestici, manutenzione corrente e assistenza sanitaria, abbigliamento e calzature, ricreazione e cultura (+0,1%). Stabili i prezzi di alimenti e bevande, servizi di trasporti, poste e telecomunicazioni, istruzione, alberghi, bar e ristoranti.

L’inflazione core annuale, che monitora i prezzi al consumo esclusi i prezzi amministrati e gli interventi amministrativi nel settore fiscale, sono scesi dal 2,5% di novembre al 2,3% a dicembre. L’inflazione netta, che non tiene conto dell’andamento dei prezzi degli alimenti, è rimasta invariata al livello del mese di novembre, al 2,2%. Su base mensile, l’inflazione core a dicembre è stata dello 0,1%, mentre l’inflazione netta ha raggiunto lo 0,1%.

Si era dunque rivelata corretta l’ultima stima del Ministero delle Finanze slovacco, che aveva dato l’aumento medio dei prezzi per il 2011 al 3,9%. Per quest’anno il Ministero si aspetta che l’inflazione rallenti ancora al 2,6%.

(Fonte Ufficio di Statistica)

da http://www.buongiornoslovacchia.sk

1410 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

AISE NORVEGIA: NASCE L’ASSOCIAZIONE ‘ITALIANI A TRONDHEIM’ IL 3 GIUGNO LA PRESENTAZIONE

AISE NORVEGIA: NASCE L’ASSOCIAZIONE ‘ITALIANI A TRONDHEIM’ IL 3 GIUGNO LA PRESENTAZIONE

TRONDHEIM- È già presente sul web con una pagina facebook appena lanciata e si prepara a presentarsi dal vivo anche ai connazionali: parliamo dell’associazione “Italiani a Trondheim - Itat” nata – si legge sul sito web – per “perseguire le finalità di solidarietà civile, culturale e sociale volte alla promozione dell’integrazione e dell’aggregazione della comunità italiana a Trondheim e in Norvegia”.
AISE ITALIA-AUSTRIA: A TRIESTE INCONTRO FRA PARTNER TRANSFRONTALIERI

AISE ITALIA-AUSTRIA: A TRIESTE INCONTRO FRA PARTNER TRANSFRONTALIERI

Il valore aggiunto dei Gruppi Europei di Cooperazione Territoriale (Gect) nella politica di coesione post 2020 è il tema al centro dei due giorni di lavoro che coinvolgeranno istituzioni europee e partner transfrontalieri partecipanti al progetto Fit4Co Fit for Cooperation e che si svolgeranno a Trieste oggi e domani, 11 e 12 aprile, nel salone di rappresentanza del palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia in piazza Unità d'Italia.