Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 11.17

INNOVATURISMO, BANDO PER PARTENARIATI DI IMPRESA

Bando per progetti innovativi in ambito turistico. Il soggetto attuatore è Unioncamere Lombardia. Scadenza prorogata al 22 ottobre 2021

| Scritto da Redazione
INNOVATURISMO, BANDO PER PARTENARIATI DI IMPRESA

OBIETTIVI: sostenere i partenariati di imprese della filiera turistica e soggetti non imprenditoriali che realizzino progetti di promo-commercializzazione del territorio lombardo, con modalità innovative, che innalzino gli standard qualitativi dei prodotti offerti (ad esempio attraverso il digitale, la sostenibilità ambientale e l’inclusione sociale) e rafforzino il settore turistico in Lombardia avendo ricadute sul territorio in termini di innovatività e competitività

CHI PUO’ PARTECIPARE: possono accedere ai contributi i partenariati composti da almeno 3 micro piccole e medie imprese lombarde aventi una sede operativa o un’unità locale in Lombardia e operanti nei settori del turismo, commercio, dei pubblici esercizi (bar e ristoranti), degli alloggi, dell’artigianato, dei servizi, delle attività artistiche e culturali, dell’istruzione e dello sport e da almeno 1 soggetto del territorio costituito in forma non imprenditoriale (a titolo di esempio: musei, associazioni, guide turistiche, Consorzi turistici, Enti pubblici…) con sede operativa in Lombardia

CONTRIBUTO L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto parametrato alle sole spese ammissibili al netto di IVA (tranne nei casi in cui la stessa non sia in alcun modo recuperabile) in misura pari al 50% nel limite massimo di 50.000,00 euro per partenariato. L’investimento minimo per partenariato è pari a euro 20.000,00 e concorrono al conteggio solo le spese sostenute dalle imprese; ciascuna impresa appartenente al partenariato deve sostenere un investimento minimo di 2.500,00 euro all’interno del progetto.

Saranno finanziabili esclusivamente progetti che:

1. siano caratterizzati da almeno uno tra i seguenti ambiti:

o Sostenibilità ambientale

o Digitalizzazione

o Inclusione sociale (anziani, famiglie, persone con disabilità)

2. sviluppino almeno uno dei seguenti segmenti:

a. culturale (musei, musica, teatro, spettacolo)

b. turismo slow (cammini, ciclo e moto turismo, turismo enogastronomico,

enoturismo, turismo sportivo, terme)

c. grandi eventi (es. Olimpiadi)

d. design e moda (shopping)

e. turismo religioso

f. turismo business (es. MICE)

g. wedding

h. altri (sono ammesse proposte purchè coerenti con le eccellenze turistiche

lombarde)

3. rispondano ai seguenti requisiti:

a. prevedano azioni di promozione turistica che abbiano potenziali ricadute in

ambito regionale, nazionale e/o internazionale;

b. specifichino chiaramente mercati target e azioni;

c. siano finanziati per la prima volta dal sistema camerale lombardo;

d. prevedano indicazioni puntuali sui KPI (indicatori di risultato) di valutazione del

progetto e della competitività delle imprese del partenariato.

4. rispettino le seguenti regole di comunicazione:

a. rispettino valori e eccellenze della destinazioni lombarde;

b. strutturino l’offerta secondo una logica esperienziale;

c. riportino in tutti gli strumenti comunicativi l’indicazione della loro realizzazione

nell’ambito del bando finanziato dal sistema camerale lombardo.

INTERVENTI AMMISSIBILI:

  • Creazione di un’azione/strumento di coinvolgimento del turista prima del suo effettivo arrivo sul territorio o dopo la sua partenza
  • realizzazione di interventi (consulenze, costi di audit e certificazione, attrezzature, macchinari, protocolli, strumenti digitali) per la messa in sicurezza dei turisti e per la sostenibilità ambientale
  • realizzazione di interventi (consulenze, costi di audit e certificazione, attrezzature, macchinari, protocolli, strumenti digitali) per attrarre e fidelizzare i target turistici – anche

    domestici
  • comunicazione, ad esempio con marketing digitale, degli interventi realizzati e del territorio (promozione del territorio o informazione turisti o visitatori)
  • acquisto di strumenti per rafforzare la componente tecnologica e l’ampliamento e il potenziamento della connettività del territorio finalizzati ad attrarre e fidelizzare i turisti e a incrementare la competitività delle imprese
  • acquisto di strumenti per raccolta dati e di intelligence per monitorare il comportamento, anticipare le tendenze e adeguare la progettazione dei prodotti turistici e le strategie di

    marketing
  • acquisto di prestazioni per studi di fattibilità e piani aziendali, analisi di mercato
  • formazione del capitale umano.

CANDIDATURE: ai fini della presentazione delle domande i soggetti appartenenti al partenariato devono sottoscrivere un accordo di partenariato e individuare un soggetto capofila, unico referente nei confronti di Unioncamere Lombardia. Qualsiasi impresa può fungere da capofila. Il soggetto capofila, per conto del partenariato, deve inviare la domanda in via telematica dalle ore 14.00 del 26 luglio alle ore 12.00 del 22 ottobre 2021

Per maggiori informazioni rivolgiti alla tua Associazione Confcommercio di riferimento

425 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria