Domenica, 05 maggio 2024 - ore 15.05

Interrogazione su Aflatossine| On. F.Bordo

| Scritto da Redazione
Interrogazione su Aflatossine| On. F.Bordo

Interrogazione su Aflatossine| On. F.Bordo
A seguito della grave siccità del 2012 circa il 30% della produzione nazionale di mais è stata dichiarata inutilizzabile per la filiera agroalimentare a causa dell'eccessiva concentrazione di Aflatossine, micotossina che può causare gravi danni alla salute umana. Al fine di permettere il recupero di questo mais in altro modo e aiutare le aziende agricole colpite le Regioni Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna hanno deciso di avviarne l'utilizzo negli impianti di Biogas.

Il problema è che il Ministero della Salute ha richiesto che prima di dare l'avvio a questa pratica si verificasse approfonditamente da parte dei servizi sanitari Regionali l'effettiva sicurezza di un simile uso, dato che dopo l'utilizzo di questo mais contaminato negli impianti, il digestato residuo viene sparso sui campi, rientrando nel circuito agroalimentare. Ad oggi esiste un solo studio fatto dall'Università degli Studi di Milano in merito a questo problema, nel quale però, gli stessi ricercatori che lo hanno fatto, ne evidenziano i limiti e la non completezza al fine di escludere la pericolosità per questa pratica.

Per questo motivo, considerato l'elevato numero di impianti di biogas nel nostro territorio e preoccupato per i possibili rischi per la salute dei cittadini e per i danni alla filiera agroalimentare ho deciso di presentare l'interrogazione allegata al Ministro della Salute, affinché si attivi su questa vicenda e verifichi l'effettiva sicurezza di questo utilizzo del mais contaminato, supplendo a questa grave mancanza da parte delle Regioni interessate.

 

On. Franco Bordo

Capogruppo SEL

XII Commissione Agricoltura

2014-01-29

930 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria