Domenica, 28 aprile 2024 - ore 22.53

Invecchiamento attivo, una sfida e una risorsa per la comunità

| Scritto da Redazione
Invecchiamento attivo, una sfida e una risorsa per la comunità

Il 5 novembre alle 9,30 a Milano il  convegno promosso da Auser Lombardia
Nell’Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni Auser Lombardia contribuisce al dibattito in corso organizzando un momento di confronto con esperti e rappresentanti delle istituzioni. Il convegno “Invecchiamento attivo, una sfida e una risorsa per la comunità” si terrà il 5 novembre alle 9.30 a Milano nella Sala Colonne della Banca Popolare di Milano (Via San Paolo, 12) e sarà l’occasione anche per ricordare l’impegno di Auser Lombardia su diversi fronti. L’associazione è infatti attiva da oltre venti anni nella progettazione e gestione di servizi di aiuto alla persona, di iniziative che favoriscono l’invecchiamento attivo, di interventi finalizzati alla trasformazione dei centri di aggregazione sociale in “luoghi  della comunità” grazie alla collaborazione tra generazioni e tra nativi e migranti.
Il convegno – coordinato da Sergio Veneziani presidente di Auser Lombardia e aperto dal saluto di Bruno Marasà dell’Ufficio di Informazione Parlamento Europeo di Milano che ha voluto offrire il proprio sostegno all’iniziativa – vedrà gli interventi di Rino Campioni (vice presidente Auser Lombardia), Aldo Bonomi (presidente AASTER), Giorgio Fiorentini (Docente Università Bocconi), Roberto Albonetti (Direttore Generale Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale, Regione Lombardia), Claudio Regazzoni (Vice Presidente Auser Nazionale).
Non mancherà la voce dei giovani e dei tanti volontari che tutti i giorni rendono possibile il miracolo di far sentire meno sole le persone anziane.
L’evento – durante il quale sarà presentata la ricerca Fare comunità di cura nel laboratorio sociale della Lombardia realizzata da AASTER – sarà l’occasione per ricordare che a fronte di un allungamento della vita non migliorano i servizi per le persone anziane. Anche per questo promuovere l’invecchiamento attivo assume per Auser Lombardia un significato ben preciso: creare le condizioni per dare risposta ai problemi di chi soffre per mancanza di risorse, per la solitudine, per la scarsa attenzione della comunità. Aiutare concretamente chi ha superato la sempre più incerta soglia tra l’essere adulto, maturo e diventare “vecchio” e spesso rischia di passare da una situazione di disagio a una di bisogno. 
Milano, 23 ottobre 2012

1177 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria