Domenica, 03 marzo 2024 - ore 07.20

#ioaccolgo_dichiarazione e appello sulla tragedia di Crotone

Comitato Cremonese Campagna #IoAccolgo: dichiarazione e appello sulla tragedia di Crotone

| Scritto da Redazione
#ioaccolgo_dichiarazione e appello sulla tragedia di Crotone

Il Comitato Cremonese della campagna #ioAccolgo di Cremona, che riunisce numerose associazioni e singoli cittadini, sottoscrive e promuove l’appello lanciato da MEDITERRANEA/SAVING HUMANS sulla tragedia di Crotone.  La situazione è stata  gestita come un’operazione di polizia, senza pensare ai soccorsi. Lo ammette lo stesso Procuratore Capo di Crotone: quelle vite si potevano salvare.   

Riteniamo inaccettabili le parole del Ministro dell'Interno Piantedosi, tese a scaricare la responsabilità della strage sui migranti stessi. Il Ministro forse non sa cosa significa vivere in zone di guerra o ammassati in campi profughi senza alcuna prospettiva per sé e per i propri figli, non sa cosa provano le vittime di violenza e di soprusi, non sa cosa significa vivere in paesi dove i diritti umani non sono riconosciuti e dove una donna può essere lapidata per una ciocca di capelli che sfugge dal velo.  

Nel 2021 nel mondo si sono spesi 592 miliardi di dollari per le armi, ma non si sono trovate le risorse per consentire una vita degna a tutte le donne, gli uomini ed i bambini del pianeta.  

Di fronte a questa ennesima tragedia, sosteniamo l’appello di Mediterranea Saving Humans e chiediamo:

·      che siano aperti canali umanitari legali e sicuri per garantire l’ingresso in Europa alle persone in fuga dalle guerre;

·      che i campi di detenzione in Turchia e in Libia siano evacuati;

·    che l’Italia e l’Europa garantiscano le missioni di soccorso in mare;

·      che le navi della flotta civile siano messe in condizione di operare senza ostacoli e criminalizzazione.

Quelle bare bianche ci dovrebbero interrogare, perché, come dice il grande filosofo Edgar Morin: "Siamo entrati nella crisi dell'umanità senza accedere all'Umanità".  

 

407 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria