Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 16.04

Iseo, Vezzini sigla l’intesa di Cremona con le Province Bergamo, Brescia, Mantova

Intesa per lo sviluppo di forme di collaborazione amministrativa stabile per l’esercizio delle funzioni di Area Vasta

| Scritto da Redazione
Iseo, Vezzini sigla l’intesa di Cremona con le Province Bergamo, Brescia, Mantova

«Una firma importante quella di oggi, che rappresenta una svolta nel panorama di riforma della Pubblica Amministrazione, dove le Province, con metà personale e fondi ancor più tagliati, si sono organizzate e messe insieme per rendere sempre più efficiente la spesa pubblica e garantire servizi alle comunità locali»: così il Presidente della Provincia di Cremona Carlo Vezzini ha commentato dopo la firma a Iseo dell’intesa per lo sviluppo di forme di collaborazione stabile per l’esercizio delle funzioni di area vasta con i colleghi Matteo Rossi della Provincia di Bergamo, Pier Luigi Mottinelli (Brescia) e Alessandro Pastacci (Mantova). Era presente il Consigliere Provinciale Gianluca Savoldi.

Ha aggiunto Vezzini: «Abbiamo voluto fortificare i rapporti tra le quattro Province, in attesa della veste giuridica che avranno le Aree Vaste e delle decisioni della Regione Lombardia per la definizione dei relativi confini, ruoli, risorse e attività. Le quattro province metteranno insieme, quindi, alcune professionalità, servizi amministrativi e progetti in modo integrato, al fine di avviare l’esercizio, in forma collaborativa e stabile, delle funzioni di Area Vasta, da declinarsi poi in successi atti formali. Infatti, l’accordo riguarda in prima istanza l’avvio dell’esercizio in forma sovraprovinciale».

A tal fine, infatti, viene istituita un’apposita Cabina di Regia in cui sono rappresentate le Province firmatarie dell’Accordo, al fine di attuare, nei tempi e nelle modalità da concordare, i servizi associati in forma unitaria rivolti ai cittadini e alle imprese per il raggiungimento di maggiori efficienza ed efficacia gestionali volte alla valorizzazione delle autonomie funzionali. La Cabina di Regia si avvale, per gli aspetti tecnici e di carattere gestionale, di apposito Tavolo Tecnico composto da dirigenti e funzionari appositamente individuati da ciascuna Provincia. Come si evince dall’intesa siglata, nelle premesse, le Province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova riconoscono elementi di omogeneità dei rispettivi territori, intesi come Ambiti Geografici, di riconosciuta identità geografica. Essi si qualificano anche quali elementi di sintesi delle relazioni intercorrenti tra la natura fisica del paesaggio e le attività antropiche (fisiche, relazionali, identitarie), al fine di individuare partizioni territoriali utili per l’attuazione di politiche integrate di Governo del Territorio (ambiente/paesaggio/insediamenti).

1188 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria