Domenica, 05 maggio 2024 - ore 14.29

Jazz a Cremona, martedì il Lush Life Trio al Circolo Arcipelago

La formazione vede Giorgio Sclavo alla chitarra, Loris Leo Lari al contrabbasso e Simone Gagliardi alla batteria

| Scritto da Redazione
Jazz a Cremona, martedì il Lush Life Trio al Circolo Arcipelago

Interessante anteprima, quella di martedì 3 marzo, dalle ore 21:00, al Circolo Arcipelago di Via Speciano, 4 (ingresso con tessera Arci 2015). Sul palco sarà protagonista il Lush Life Trio, con Giorgio Sclavo (chitarra), il giovane Loris Leo Lari (contrabbasso) e Simone Gagliardi (batteria). I tre suoneranno composizioni originali in vista della registrazione del nuovo album. A seguire, come sempre nei martedì del ciclo Container, organizzati dal Circolo Arcipelago con Mapacanto - Scuola Popolare di Musica, al concerto farà seguito una jam session, alla quale i musicisti cremonesi sono invitati a partecipare, portando il proprio strumento.

Giorgio Sclavo è nato a Cremona nel 1975, ha iniziato gli studi di chitarra all’età di cinque anni, accumulando svariate esperienze, ma con attrazione sempre più forte per il jazz e la musica improvvisata. Nell’adolescenza, stimolato dall’incontro con il M° Giovanni Puddu, si avvicina alla musica classica. Sotto la guida del M° Matteo Mela e poi dello stesso Puddu, compie una serie di studi che lo portano a diplomarsi brillantemente presso il Conservatorio A. Scontrino di Trapani. Dall’anno accademico 2005/2006 ha frequentato i corsi triennali di alto perfezionamento istituiti presso l’Accademia Musicale di Cremona. Dal 2009 è impegnato nell’insegnamento di chitarra nelle scuole medie a indirizzo musicale. Attivo sul versante concertistico, con esibizioni in numerose città italiane, e didattico, con la docenza presso scuole di musica operanti sul territorio, continua a dividere la sua passione per lo strumento fra la musica classica e l’improvvisazione jazz, non disdegnando però frequenti partecipazioni a progetti di vario genere che nel corso degli anni lo hanno portato a suonare con diversi gruppi, fra i quali Sound4Sale, The Yellows, Sclavo Trio, Roxanne, Boppin’ Shoes, Selfmade Troubles.

Simone Gagliardi ha studiato batteria con Marco Volpe, Fabio Jegher, Max Pieri, Giampaolo Ascolese, Stefano Paolini, Stefano Bagnoli. Ha conseguito il diploma in Batteria e percussioni jazz presso il conservatorio di Bologna. Ha seguito seminari di Peter Erskine, Steve Gadd, Bobby Previte, Will Calhoun, Gary Chaffee, Gianpiero Prina, Bill Stewart, Ettore Fioravanti, Stefano Bagnoli, Paolo Fresu, Ned Rothemberg. Dal 1991 suona da professionista: ha collaborato con numerosi musicisti in ambito jazz, blues e rock, tra cui City Kaos, Tony Lee King, Mercedes Blues Benz, Arteago, The Soul Dogs, Tino Tracanna, Fausto Beccalossi, Nico Menci, Carlo Atti, Dean Zucchero, Vincenzo Titti Castrini, Enzo Rocco, Fulvio Anelli. Ha partecipato a numerosi festival jazz e blues in Italia e all’estero, suonando con le cantanti americane Kay Foster Jackson e Shanna Waterstown. Ha insegnato in svariate scuole di musica, tra cui Mapacanto - Scuola Popolare di Musica del Circolo Arcipelago di Cremona, Pontesound, Istituto CR. Forma, Istituto Tecnico di Crema, Scuole Medie di Vescovato e Ostiano, Progetto Mousiké presso le scuole elementari Stradivari, Sant’Ambrogio e Monteverdi di Cremona.

Il giovane Loris Leo Lari si sta affermando come una delle promesse del contrabbasso jazz in ambito locale, è una presenza ormai fissa delle serate del ciclo Container ed è ideatore, con Tamara Fragale, della performance Linfalidia, che fonde danza e musica in un turbine artistico estemporaneo.

2997 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria