Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 14.24

Jazz sul Lago Maggiore dal 2 agosto

Tornano a grande richiesta al festival i più talentuosi musicisti della scena europea del jazz tradizionale

| Scritto da Redazione
Jazz sul Lago Maggiore dal 2 agosto

La rassegna organizzata dall'Associazione rinascenze per la direzione artistica di Francesca Galante continua Sabato 2 agosto, nel verde di Parco San Giulio a Cittiglio, e tornano a grande richiesta al festival i più talentuosi musicisti della scena europea del jazz tradizionale, i Chicago Stompers Quintet, per proporre il divertente repertorio composto nell’America degli anni ’20.

Il 3 agosto Jazz in Maggiore fa tappa all’Auditorium di Maccagno con il Claudio Fasoli Samadhi

Quartet: quattro musicisti nella classica formazione jazz alle prese con i temi originali del sassofonista milanese di fama e statura europea. (Claudio Fasoli, sax soprano e tenore; Michelangelo Decorato, pianoforte; Andrea Lamacchia, contrabbasso; Marco Zanoli, batteria). Concerto in collaborazione con “Interpretando Suoni Luoghi e Sapori”e la Comunità Montana Valli del Verbano.

Da Maccagno ci si muove lungo il lago fino a Cerro di Laveno, Palazzo Perabò, sede del Museo della Ceramica. Il 4 agosto. è la volta dell’ Orient Express Ensemble con un programma solo apparentemente “fuori dal coro” poiché nel klezmer e nella musica dell’Est europeo, oggetto del repertorio del quintetto, l’improvvisazione, come nel jazz, è un elemento fondamentale. Con alcune prime parti dell’Orchestra della Svizzera Italiana. La serata vanta il patrocinio del Comune di Laveno Mombello.

Per la chiusura del festival una tappa inedita sul Ceresio. Il 5 agosto lo stretto di Lavena Ponte Tresa, loc. Chioso, farà da cornice al concerto di Fausto Beccalossi, eccezionale fisarmonicista che, dopo anni di fortunate collaborazioni con i nomi più prestigiosi del jazz internazionale (uno su tutti Al di Meola), presenta a Jazz in Maggiore “MyTime”, il suo primo lavoro discografico in solo. Anche il concerto di chiusura è realizzato grazie al sostegno di “Interpretando Suoni e Luoghi” – Comunità Montana del Piambello.

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21 e saranno ad ingresso gratuito, ad eccezione del 4 agosto (ingresso 8 €).

 Per informazioni telefonare al numero 348 3555745. Jazz in Maggiore, concerti e workshop, è su facebook e su www.jazzinmaggiore.blogspot.it

La direzione artistica e organizzativa di questi ben nove appuntamenti di sicuro interesse è di Francesca Galante.

Gli sponsor istituzionali sono la Città di Luino, il Comune di Germignaga e le già citate Comunità Montane del territorio. Gli sponsor privati, che sostengono da anni la rassegna, sono IMF, Ghiringhelli Rettificatrici, Assiteca, Intesa San Paolo e la Fondazione Comunitaria del Varesotto. Da segnalare anche il contributo di Visionottica Luino, Hotel Camin Luino, Sportnet, Piante Spertini di Cittiglio, Upim Germignaga, Francesco Marmino fotografo

1419 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria