Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 16.32

KUDO “TROFEO AZUMA” A CREMONA

| Scritto da Redazione
KUDO “TROFEO AZUMA” A CREMONA

Una novità nel panorama marziale cremonese: il KUDO, moderna disciplina da combattimento in continua evoluzione basata su tecniche e valori delle arti marziali tradizionali.
Il Kudo (la grande via) è stato codificato da Takashi Azuma, pluridecorato combattente di karate kyokushin (stile full-contact con ko) e 3° dan di judo. Il maestro Azuma con l’intento di creare un’efficace e completa disciplina da combattimento ha unito le tecniche di karate kyokushin e judo integrandole con elementi di pugilato, ju-jitsu e thai-boxe. Riassumendo il kudo contempla lo studio di tutti i vari aspetti di un combattimento quindi tecniche di percossa (calci, pugni, gomitate e ginocchiate), lotta corpo a corpo in piedi (prese e proiezioni), lotta al suolo (leve articolari e strangolamenti). Durante gli allenamenti viene data particolare enfasi al condizionamento fisico e al combattimento libero ritenuto l’unico momento in cui il kudoka può realmente mettere in pratica quanto studiato testando l’efficacia delle tecniche e il proprio livello di preparazione psico-fisica in una situazione non preordinata e collaborativa.
Particolarmente avvincenti le competizioni dove i combattenti si affrontano in match full-contact ma con un regolamento mirato alla ricerca della massima sicurezza.

Sabato 23 Febbraio l’accogliente e funzionale palestra comunale di Cà De Mari ha ospitato il Trofeo Azuma Nord Italia, organizzato dalla Kudo Italia in collaborazione con il settore kudo dell’ASD Ronin Clan di Cremona.
I partecipanti provenienti da Roma, Forlì, Milano, Cremona, Reggio Emilia ed addirittura dalla Spagna, hanno dato vita ad una serie di avvincenti incontri.

Tre i kudoka cremonesi scesi in campo.
Ludovico Fonsa 1° classificato cat. oltre 290 (fisical index dato dalla somma del peso in Kg e dell’altezza in cm). Particolarmente avvincente lo scontro con l’avversario spagnolo di 120 kg che, nonostante la stazza, nulla ha potuto contro la superiore forza fisica e carica agonistica di Ludovico.
Luca Scialdone 3° classificato cat. fino a 250. Inserito in una categoria di fiscal index superiore alla sua, ha combattuto al pari dei suoi avversari. Soltanto una (giusta) penalizzazione per un eccesso di agonismo gli ha precluso un piazzamento migliore.
Manuel Ferrari 3° classificato cat. oltre 290. Prova d’orgoglio di Manuel che ha combattuto seppur febbricitante.

Nonostante le gare siano il momento più conosciuto e apprezzato, il Kudo è particolarmente adatto anche a chi non intende cimentarsi nell’agonismo ma ricerca comunque una pratica impegnativa finalizzata al combattimento libero e al condizionamento fisico.
I kudoka cremonesi si allenano sotto l’egida dell’ASD Ronin Clan, presso la Palestra Spettacolo, situata in Largo degli Sportivi a Cremona.

Info sul Kudo a Cremona:
328/5410020 (Giovanni Pirotti)
www.roninclancremona.it

3250 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria