Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 11.30

L’ANPI di Cremona soddisfatta per la decisione di non procedere nei confronti di Deo Fogliazza ed aprire inchiesta su violazione legge Scelba

Non possiamo che esprimere la nostra soddisfazione per il lavoro fatto dalla magistratura e l’auspicio che quello che resta sia fatto con rapidità e chiarezza.

| Scritto da Redazione
L’ANPI di Cremona  soddisfatta per la decisione di non procedere nei confronti di Deo Fogliazza ed aprire inchiesta su violazione legge Scelba

Egr. sig. direttore negli ultimi giorni la magistratura cremonese ha assunto due decisioni che vanno nella direzione da tempo auspicata dall’Anpi.

La prima riguarda l’assoluzione di Deo Fogliazza, membro del Direttivo provinciale della nostra Associazione, nel processo intentato contro di lui per diffamazione nei confronti di Aldo Protti.

Questa assoluzione riconosce il pieno diritto di Fogliazza a ribadire un giudizio su Protti che è di tutta l’Anpi: giudizio assolutamente negativo sul piano politico, basato sulla sua militanza nella GNR della Repubblica di Salò, a prescindere dal doveroso riconoscimento alla sua eccellenza artistica.

La seconda riguarda l’apertura di un’indagine per violazione della legge Scelba a carico di chi, il 26 aprile scorso, si è esibito nel saluto romano nel corso della cerimonia in memoria di Benito Mussolini al Civico Cimitero di Cremona.

L’Anpi ha presentato un esposto al magistrato su questi fatti già lo scorso anno. Ora si spera che vengano presi in considerazione gli episodi analoghi degli ultimi anni, di cui esistono video e testimonianze, per fermare esibizioni esplicitamente vietate dalla Costituzione e sanzionate penalmente dalla Corte di Cassazione.

In conclusione non possiamo che esprimere la nostra soddisfazione per il lavoro fatto dalla magistratura e l’auspicio che quello che resta sia fatto con rapidità e chiarezza.

Distinti saluti

Mariella Laudadio Presidente ANPI provinciale Cremona

 

1110 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria