Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 00.30

L'Austria sostiene il Southstream nonostante le sanzioni a Putin dell'Europa

La Russia ha infatti minacciato di interrompere le forniture di gas

| Scritto da Redazione
L'Austria sostiene il Southstream nonostante le sanzioni a Putin dell'Europa

Il Capo della compagnia energetica austriaca OMV, Gerhard Roiss, sostiene la realizzazione del gasdotto voluto dal Presidente russo per incrementare la dipendenza dell'Unione Europea dalla Russia. La Francia limita solo parzialmente la cooperazione armata con Mosca, mentre Germania e Italia sospendono progetti militari con il Cremlino

Tutti parlano tanto di Europa, ma quando il discorso si sposta sul gas in Austria sembra prevalere l'interesse del singolo Paese: anche a costo di fare affari con uno Stato militarmente aggressivo dalle rinnovate velleità imperiali come la Russia.

Nella giornata di lunedì, 4 Agosto, il Capo della compagnia energetica austriaca OMV, Gerhard Roiss, ha dichiarato che le sanzioni imposte dall'Unione Europea alla Russia in reazione all'aggressione militare all'Ucraina non pregiudicano la realizzazione del Southstream.

Questo gasdotto, concepito dalla Russia per incrementare la dipendenza dell'Europa dal carburante russo, e per bypassare l'Ucraina nell'invio di gas in territorio UE, è progettato fino all'Austria -il cui Governo ha siglato un accordo per la realizzazione del Southstream con il monopolista statale russo del gas Gazprom- attraverso il fondale del Mar Nero, Bulgaria, Serbia ed Ungheria.

"Gli ultimi 50 chilometri del Southstream, progettati in territorio austriaco, vanno realizzati: non ci sono storie a riguardo" ha dichiarato Roiss al giornale Profil in merito al gasdotto russo, che, al contrario, non è ritenuto dalla Commissione Europea un'infrastruttura prioritaria per la diversificazione delle forniture di gas dell'UE.

Oltre all'Austria, a non realizzare le sanzioni imposte dall'UE alla Russia lo scorso Primo di Agosto è anche la Francia, che ha fortemente voluto portare a termine la consegna di portaerei Mistral all'esercito russo, secondo un contratto varato nel 2011.

Tuttavia, la Francia, come riportato dall'agenzia Interfax, ha sospeso la realizzazione di sottomarini militari di categoria S1000 destinati all'esercito russo.

La medesima misura è stata poi presa dall'Italia, che, come riportato dall'autorevole Yevropeyska Pravda, ha posto fine alla costruzione congiunta con Mosca degli stessi sistemi navali sottomarini.

Chi, invece, ha aderito con più convinzione alle sanzioni europee alla Russia è la Germania, che, come dichiarato alla Suddeutsche Zeitung dal Ministro dell'Economia tedesco, Sigmar Gabriel, ha sospeso il rifornimento di armamenti per l'addestramento dei soldati russi.

Finora, sulla base di un contratto stipulato sempre nel 2011, la compagnia tedesca Rheinmettall ha addestrato militari russi nel campo di Mulino, ubicato nella Russia sud-occidentale.

La Romania sostituisce Turchia e Cina alla Russia

Una reazione adeguata e coerente rispetto alle sanzioni adottate dall'UE è stata presa dal Premier romeno, Victor Ponta, che, durante un'intervista alla televisione Digi24, ha ritenuto oramai superati i rapporti economici e commerciali con la Russia.

A motivare la posizione di Ponta, come dichiarato dallo stesso Premier romeno, non è stata solamente l'aggressione militare della Russia all'Ucraina orientale e l'annessione armata della Crimea, ma anche la pressione energetica e commerciale esercitata da Mosca sulla Moldova.

La Russia ha infatti minacciato di interrompere le forniture di gas per Chisinau, ed ha anche imposto un embargo sui prodotti agricoli moldavi.

"Non vedo prospettive di miglioramento delle relazioni con la Russia, anzi, ritengo che esse vadano sempre più a peggiorare -ha dichiarato Ponta- Abbiamo per questo deciso di rafforzare le relazioni con nostri nuovi partner strategici, come Turchia e Cina" ha continuato il Premier romeno.

Matteo Cazzulani,Analista Politico dell'Europa Centro-Orientale, Twitter: @MatteoCazzulani

1187 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria