Martedì, 19 marzo 2024 - ore 03.07

La 26° ArciFesta2021 • InSPIRA Cremona si terrà dal 23/7 al 2/8 2021

Arci Festa è il fiore all’occhiello del Comitato Territoriale Arci Cremona: per il 26º anno

| Scritto da Redazione
La 26° ArciFesta2021 • InSPIRA Cremona si terrà dal 23/7 al 2/8 2021

La 26° Arci Festa 2021 • InSPIRA di Cremona si terrà dal 23 luglio  al 2 agosto 2021

 Arci Festa è il fiore all’occhiello del Comitato Territoriale Arci Cremona: per il 26º anno, infatti, Arci Cremona propone questa festa popolare che è senz’altro uno degli eventi più rilevanti della città di Cremona. Un'occasione unica in cui promuovere percorsi di pace, cultura e solidarietà del tutto gratuiti verso la cittadinanza, con il contributo dei propri soci, attivisti e volontari.

Arci Festa 2021 • InSPIRA  si terrà a Cremona dal 23 luglio al 2 agosto 2021!

Il tema di ArciFesta di quest’anno eÌ€ Inspira: 11 giorni per inspirare aria nuova, 11 giorni per ispirare una comunitaÌ€.

Arci Festa è un festival culturale gratuito e aperto a tutta la cittadinanza fatto di incontri con ospiti e relatori di rilievo nazionale, concerti, ma anche ristorazione, stand associativi ed espositivi. Arci Festa sono 11 giorni di incontri culturali, concerti, buona cucina, aggregazione e partecipazione che coinvolge ogni sera circa 100 volontari, la maggior parte tra i 18 e i 35 anni.

Dopo un anno e mezzo di emergenza COVID-19, Arci Festa è ossigeno per i pensieri, per le relazioni, per i legami tra persone, ma anche rigenerazione di luoghi, di progetti, di prassi per la valorizzazione del territorio della provincia di Cremona, nella scia degli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Consapevoli dell'importanza di un'azione diretta oltre che alla divulgazione da anni, Arci Cremona ha scelto Arci Festa come occasione di sperimentazione di buone pratiche che abbiano il minor impatto ambientale possibile: siamo infatti la prima festa estiva in provincia che ha introdotto l'uso di materiale monouso compostabile (Mater Bi), tutto questo in aggiunta a una sempre maggiore attenzione alla raccolta differenziata, all'uso di acqua pubblica e gratuita, grazie alla collaborazione con Padania Acque e all'utilizzo di prodotti biologici e a Km 0 di Filiera Corta Solidale .

Obiettivi

La manifestazione intende aumentare la consapevolezza dei cittadini sugli obiettivi di sostenibilità dell’ Agenda 2030 dell’ONU.

L'anno scorso non abbiamo potuto esserci a causa di questa orrenda pandemia, ma quest'anno non possiamo mancare. Noi difendiamo il diritto alla felicità anche così. L'Arci Festa ha e avrà bisogno dell'aiuto di tutti voi perché ricominciare a stare bene insieme è ciò che dà senso alla vita. Per questo motivo vi chiediamo ora di aiutarci a poter realizzare la Festa che per anni è stata una certezza: ora abbiamo capito che non possiamo darla per scontata.

Questa campagna vuole essere un aiuto a far si che questa festa cittadina, continui ad esistere e sostenere Arci Cremona e le attività (come Arci Festa) che vengono perseguite per tutto l’anno.

Cos’è Arci Festa

Arci Festa è una 11 giorni di concerti, incontri, ottima cucina ma non solo: è un progetto di ampio respiro, in cui condividere idee, tempi, luoghi e partecipare direttamente alla creazione di cultura e socialità.

Tutti i giorni dalle 19:00 alle 01:00

ARCILAB

attività, campagne, progetti e servizi di Arci Cremona e dei Circoli della provincia

LIBRERIA

mostra-vendita di selezioni librarie curate da Arci

SPAZIO INCONTRI

autori, artisti locali e nazionali, Associazioni

PALCO CENTRALE

musica d’autore, jazz, blues, etno, folk, rock

SPAZIO ASSOCIAZIONI E HOBBISTI

banchetti e stand dell'associazionismo, del volontariato, della cooperazione sociale e internazionale

mostra-vendita di prodotti handmade

CUCINA E BAR

cucina nostrana, vegetariana, biologica, pizzeria

acqua pubblica, vini, birreria e cocktail

 Chi è Arci Festa

Arci Festa è gestita completamente da volontari. Chiunque è benvenuto, chiunque può dare il proprio contributo.

 Perché Arci Festa

Arci Festa è un'attività di autofinanziamento fondamentale per Arci Cremona, che così può continuare a erogare servizi ai Circoli Arci della provincia di Cremona e promuovere associazionismo sui territori come risposta ai bisogni e ai desideri delle persone e delle comunità locali.

 Il programma della festa  lo troverai qui www.arcicremona.org 

 Per sostenere  economicamente  la Arci Festa 2021 • InSIPIRA  clicca qui https://www.produzionidalbasso.com/project/arci-festa-2021-inspira/ 

 

2655 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online