Sabato, 27 aprile 2024 - ore 04.31

La Barcellona di Gaudì

Barcellona è conosciuta come la capitale del Modernismo e il luogo dove ha vissuto il famoso architetto Antoni Gaudí.

| Scritto da Redazione
La Barcellona di Gaudì

Egli fu uno dei più grandi innovatori del suo tempo e ci ha lasciato in eredità numerosi tesori da scoprire a Barcellona.

Potrai visitare Basilica della Sagrada Familia, dove potrai prenotare un tour che ti accompagnerà a scoprire la basilica dall'esterno e dall’interno . Il capolavoro incompleto di Gaudí è il principale luogo d'interesse di Barcellona.

Potrai anche visitare il bizzarro Parc Guell , dichiarato patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Ogni tanto dai uno sguardo all'orologio, è facile perdersi nei meravigliosi dettagli di questo parco pubblico alquanto bizzarro e affascinante.

Nel Paseo de Gracia potrai ammirare e vedere i famosi edifici progettati da Gaudí come La Pedrera e Casa Batlló che potrai visitare all’interno acquistando il biglietto d'ingresso.

--------------

Antoni Gaudí y Cornet (Reus, 25 giugno 1852 – Barcellona, 10 giugno 1926) è stato un architetto spagnolo. Fu il massimo esponente del modernismo catalano, pur essendo la personalità meno organica a tale movimento artistico di cui comunque condivideva i presupposti ideologici e tematici, completandoli però con una ispirazione personale basata principalmente su forme naturali, che giunse a degli esiti anticipatori

dell'espressionismo e di altre avanguardie, compreso il surrealismo.

Definito da Le Corbusier come il «plasmatore della pietra, del laterizio e del ferro», Gaudí è stato un architetto estremamente fecondo: sette delle sue opere, situate a Barcellona, sono state inserite nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nel 1984.

-------------------

Barcellona (AFI: /barʧelˈlona/; in catalano e spagnolo Barcelona) è una città di 1.608.746 abitanti (area metropolitana istituzionale: 3.239.337 abitanti) della Spagna, capoluogo della Catalogna, una comunità autonoma della parte nord-orientale dello Stato, oltre che dell'omonima provincia e della comarca del Barcelonès. Soprannominata Ciutat Comtal o Ciudad Condal (Città dei Conti), è la seconda città della Spagna per numero di abitanti dopo la capitale Madrid.

Nel 1992 fu sede dei Giochi Olimpici estivi. Nel 2004 vi si è tenuto per la prima volta assoluta il Forum Universale delle Culture, la città ha ospitato l'Esposizione internazionale del 1888 e quella del 1929, ed è la sede fissa del Mobile World Congress e dell'Unione per il Mediterraneo. Forte del turismo, del porto e della vicinanza alla Francia (160 km da Le Perthus), la città vide la sua già prospera economia impennarsi dopo i Giochi Olimpici del 1992. La città è il secondo maggior centro industriale e finanziario della Spagna dopo Madrid, nonché il maggior porto commerciale e turistico e uno dei maggiori d'Europa.

1824 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria