Sabato, 27 aprile 2024 - ore 02.53

La navigabilità del fiume Po G.Zaffanella

| Scritto da Redazione
La navigabilità del fiume Po G.Zaffanella

Testo della mozione depositata in comune:Navigabilità del fiume Po
Premesso che
Per rendere navigabile almeno 300 giorni all’anno il tratto di fiume che va da Foce Mincio a Cremona, con un fondale minimo che possa permettere il pieno carico delle chiatte ora in azione da Venezia a Cremona, serve un’opera di sistemazione dei fondali già ampiamente presentata dall’ Aipo alle autorità regionali.
Tale progetto renderebbe competitivo un mercato di trasporto fluviale ora in condizione di non poter esprimere il massimo potenziale a causa dei fondali che non garantiscono profondità minime di 2 metri per un sufficiente numero di giorni.
Considerato che
Da troppo tempo si parla di sviluppo dei trasporti fluviali, della necessità di collegare Cremona ai grandi porti dell’ Adriatico, ma con i fatti ci si trova limitati da ostacoli superabili con risorse relativamente limitate se si pensa ai benefici ambientali, di indotto e di sviluppo.

Il Consiglio impegna la Giunta a:
Fare forte pressione a Regioni e Governo affinchè la questione navigabilità del Po sia messa nelle priorità di investimenti per garantire uno sviluppo del nostro territorio, che ne beneficerebbe in campo economico, turistico ed ambientale.
Proporre ed istituire un tavolo funzionante tra Governo, Regioni, Anci ed enti competenti per passare dalle parole ai fatti.
Giacomo Zaffanella
Consigliere Comunale Comune di Cremona
cr 23 aprile 2012

1412 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria