Domenica, 28 aprile 2024 - ore 13.39

La Prefettura scioglie il Consiglio Comunale di Soresina.

| Scritto da Redazione
La Prefettura scioglie il Consiglio Comunale di Soresina.

Stamane, a seguito di comunicazioni da parte del Segretario Comunale di Soresina, sono state rese note le dimissioni, personali e contestuali, presentate al protocollo di quell’Ente Locale da sette consiglieri su dodici.

Si è, pertanto, verificata l’ipotesi contemplata dall’art. 141, 1° comma, lettera b), numero 3, del Testo Unico sull’ordinamento degli enti locali, ovvero “cessazione dalla carica per dimissioni contestuali … della metà più uno dei membri assegnati” per l’adozione, da parte del Presidente della Repubblica, del provvedimento di scioglimento del Consiglio comunale di Soresina.

Nelle more dell’adozione del predetto provvedimento - ravvisando l’inderogabile esigenza di assicurare il funzionamento del civico ente - con provvedimento in data odierna, il Prefetto di Cremona, Paola Picciafuochi, ha disposto la sospensione del medesimo Consiglio, ai sensi dell’art. 141, comma 7, del richiamato Testo Unico, e la nomina di un Commissario prefettizio, per la provvisoria amministrazione dell’ente, nella persona del Dott. Beaumont Bortone, Vice Prefetto Aggiunto, in servizio presso la Prefettura di Cremona.

Lì, 14 dicembre 2013

IL VICE PREFETTO VICARIO

(Verrusio)

1295 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria