Sabato, 27 aprile 2024 - ore 05.30

La Provincia rende noti i dati delle emissioni della centrale E.On

| Scritto da Redazione
La Provincia rende noti i dati delle emissioni della centrale E.On

L’Assessore Maiocchi: “Massima trasparenza  e attenzione continua”

I dati delle emissioni della centrale termoelettrica di Tavazzano-Montanaso saranno disponibili d’ora in poi alla consultazione dei cittadini lodigiani. Come già accade per la centrale Sorgenia del Basso Lodigiano, anche le rilevazioni delle centraline della E.ON verranno pubblicate – in questo caso con cadenza mensile – sul sito istituzionale della Provincia di Lodi. “Si tratta del frutto della collaborazione tra il nostro Settore Ambiente e la società che gestisce l’impianto – spiega l’Assessore all’Ambiente di Palazzo San Cristoforo, Elena Maiocchi – e che vanno nel senso di garantire la massima trasparenza ai lodigiani su una questione che rimane di grande importanza per la salute pubblica, come la qualità dell’aria, e per questo è sempre al centro della nostra attenzione. I numeri relativi alle rilevazioni attestano come le emissioni della centrale di Tavazzano-Montanaso siano nei limiti fissati dalla legge”.

“Mettere a disposizione dei dati statistici sulle centrali termoelettriche presenti sul territorio è utile a fornire informazioni corrette ai cittadini ed è anche un obiettivo specifico dell’Amministrazione provinciale, che sta mettendo a regime tutti questi interventi di monitoraggio e controllo riguardanti l’ambiente e le attività produttive più impattanti per il territorio – conferma Alfredo Ferrari, Presidente della Commissione Ambiente e Tutela dei Fiumi e dei Parchi del Consiglio provinciale -. Grazie alla collaborazione con gli enti preposti, la Provincia segue le pratiche con la giusta attenzione e gli iter autorizzativi vengono sedimentati in maniera opportuna. Ricordo tra l’altro che i gestori degli insediamenti catalogati IPPC dal Ministero dell’Ambiente devono cominciare a predisporre i progetti preliminari per il collegamento alle reti SME, il Sistema Monitoraggio Europeo, ed entro il prossimo 30 ottobre dovranno disporre della rete utile al monitoraggio vero e proprio”.

“Oggi rendiamo noti i dati relativi alla centrale gestita da E.ON sul territorio lodigiano che “riassumono” la situazione delle emissioni negli ultimi due anni – chiarisce ancora l’Assessore Maiocchi -. In particolare, si tratta delle concentrazioni medie mensili che per il 2010 sono stati presentati da E.ON a ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ndr) e a tutti gli enti competenti il 30 aprile dell’anno scorso, mentre, nel caso di quelli relativi al 2011, saranno presentati sul nuovo rapporto che è in fase di elaborazione. Da qui in avanti al termine di ogni mese la società provvederà a inoltrare quelli aggiornati ai 30 giorni precedenti che saranno via via pubblicati sul sito, sotto un apposito link che stiamo predisponendo”.

1289 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria