Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 07.01

‘La qualità è servita’, a Cremona Fiere un seminario di degustazione

La IV edizione del seminario di degustazione “La qualità è servita” si terrà sabato 8 novembre alle 17:30 presso l’area degustazioni Artusi, Padiglione 2, nell’ambito della Fiera “Il BonTà”, presso Cremona Fiere

| Scritto da Redazione
‘La qualità è servita’, a Cremona Fiere un seminario di degustazione

Ritorna l’appuntamento con l’evento La qualità è servita, organizzato da Confagricoltura Donna Lombardia (Associazione femminile che fa capo a Confagricoltura), giunto alla quarta edizione e dedicato a presentare l’eccellenza delle produzioni agroalimentari lombarde. Il programma di quest’anno prevede un focus sulla filiera dei cereali, in particolare il riso, il re dei cereali, e quello italiano, tra i migliori al mondo. Riso e risotto, con le sue declinazioni negli utilizzi principali, saranno i protagonisti dello show cooking. L’Italia, la maggior produttrice europea di riso con varietà adatte alle preparazioni tipiche del nostro Paese, gode di varietà di eccellenza legate al territorio d’origine. Dalla Lomellina, Parco del Ticino (Milano, Pavia), lodigiano, basso pavese e bassa mantovana, svariate specialità di riso rappresentano la totalità della produzione italiana e buona parte di quella europea.

Esperti, ospiti eccellenti e produttrici guideranno il seminario di degustazione mettendo in risalto il rapporto con il territorio, le caratteristiche dei vari tipi di risi e ciò che contraddistingue le produzioni a denominazione. L’apertura dei lavori, con l’introduzione al Seminario, sarà affidata a Gabriella Poli, Presidente di Confagricoltura Donna Lombardia. Seguirà Marco Petecchi, delegato di Cremona dell’Accademia Italiana della Cucina, per poi entrare nel vivo con la presentazione di uno show cooking a cura degli esperti Carlo e Paola Vailati Riboni.

«L’evento si conferma un importante strumento di conoscenza e approfondimento per il grande pubblico», spiega la Presidente Gabriella Poli. «La qualità dei prodotti agroalimentari italiani nasce dalla passione e dall’impegno delle aziende cerealicole-zootecniche italiane: il loro prodotto diventa l’eccellenza alimentare che il mondo ci invidia. Alla vigilia della grande Esposizione universale di Milano, un focus su come i processi innovativi applicati alla produzione possono coniugarsi con il futuro della tradizione anche grazie al dinamismo delle donne in agricoltura sempre più presenti e determinate a contribuire alla riscoperta dei territori e delle loro unicità». Confagricoltura Donna Lombardia sarà presente a Il BonTà, che si terrà dal 7 al 10 novembre, anche con uno spazio espositivo: una vetrina permanente di prodotti di qualità dell’agricoltura, materiale di informazione riguardante le imprese e altri piccoli eventi.

Per partecipare al Seminario di degustazione è necessario prenotare entro giovedì 6 novembre (posti limitati) e ritirare l’invito che dà diritto all’ingresso gratuito, previo cambio con biglietto SIAE.

Ci si può rivolgere alla Segreteria di Confagricoltura Donna Lombardia telefonando allo 02 58302122 o scrivendo a donna@confagricolturalombardia.it.

1348 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria