Sabato, 20 aprile 2024 - ore 09.01

La Rete dei Centri Europei Consumatori lancia un centro informativo per i consumatori europei

| Scritto da Redazione
La Rete dei Centri Europei Consumatori lancia un centro informativo per i consumatori europei

Da questa settimana i consumatori europei possono trovare una risposta ai loro quesiti sui diritti dei consumatori sul nuovissimo sito web della Rete dei Centri Europei Consumatori (ECC-Net).

Un team internazionale di consulenti esperti dei Centri Europei Consumatori dei Paesi Bassi, Irlanda, Svezia, Italia, Cipro e Germania ha collaborato per la creazione di una fonte di informazioni chiara e completa in grado di fornire una risposta a tutte le questioni e i dilemmi che i consumatori europei si trovano attualmente ad affrontare. Questa nuova piattaforma digitale, di facile utilizzo, è una guida completa e pratica sulla tutela dei consumatori secondo il diritto dell'Unione europea.

La Rete dei Centri Europei Consumatori (ECC-Net) offre ai consumatori europei informazioni sui diritti e sulle tutele a loro riconosciuti quando effettuano acquisti e viaggiano in un altro Stato membro dell'Unione europea o in un Paese dello Spazio Economico Europeo (SEE). Il nuovo sito web, realizzato nel corso dell'ultimo anno grazie a uno sforzo collettivo, fornisce ai consumatori una guida pratica su come esercitare i loro diritti di consumatori e a chi rivolgersi in caso di problemi. Ogni Centro Europeo Consumatori, operando anche collettivamente come Rete, assiste i consumatori tentando di risolvere in via stragiudiziale le controversie insorte tra consumatori e imprese nell’ambito di una transazione transfrontaliera. Così facendo assicurano che i consumatori siano informati sui loro diritti e ricevano un'assistenza professionale nella propria lingua.

Oltre a una grande quantità di informazioni, sul sito eccnet.eu i consumatori potranno reperire i riferimenti di contatto dei Centri Europei Consumatori di tutti i Paesi dell'UE e di quelli dei Paesi dello SEE aderenti- Norvegia e Islanda – cui possono inviare una richiesta di informazione o presentare un reclamo per un acquisto transfrontaliero; le richieste dovranno essere rivolte al proprio Centro Europeo Consumatori locale. (aise) 

370 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria