Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 09.38

La Seduta del Tavolo Tematico Infrastrutture dedicata al collegamento viario tra Cremona e Mantova

Martedì 13 agosto 2019 presso la Camera di Commercio di Cremona si è svolta la sesta seduta del Tavolo tematico Infrastrutture, luogo di governance territoriale per la definizione degli interventi infrastrutturali prioritari, dedicato al collegamento Cremona-Mantova. Da Milano in connessione il Direttore Generale Aldo Colombo (DG Infrastrutture)

| Scritto da Redazione
La Seduta del Tavolo Tematico Infrastrutture dedicata al collegamento viario tra Cremona e Mantova

La Seduta del Tavolo Tematico Infrastrutture dedicata al collegamento viario tra Cremona e Mantova

Martedì 13 agosto 2019 presso la Camera di Commercio di Cremona si è svolta la sesta seduta del Tavolo tematico Infrastrutture, luogo di governance territoriale per la definizione degli interventi infrastrutturali prioritari, dedicato al collegamento Cremona-Mantova. Da Milano in connessione il Direttore Generale Aldo Colombo (DG Infrastrutture)

Nonostante il periodo estivo, alla seduta hanno preso parte i vertici di numerose Istituzioni e Comuni del territorio, oltreché Associazioni di Categoria e Sindacati.

Per la Cabina di Regia del Tavolo della Competitività erano presenti il Vice Presidente Rosolino Azzali, Presidente f.f., il Segretario Generale di Camera di Commercio di Cremona Maria Grazia Cappelli, affiancata da Enrico Maffezzoni, il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti e Mara Pesaro, e il Sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni.

Presenti esponenti politici di livello regionale, nazionale e internazionale, quali l’Europarlamentare Massimiliano Salini, il deputato Luciano Pizzetti, la deputata Silvana Comaroli, il Consigliere regionale Matteo Piloni.

Tra gli enti e le organizzazioni sindacali e datoriali presenti: Direttore di Agenzia TPL Claudio Cerioli, Direttore Associazione Industriali Cremona Massimiliano Falanga, Direttore Confartigianato Cremona Roberto Maffezzoni, Carlo Vezzini Presidente di Stradivaria e Vice Presidente di Centro Padane Spa, per l’UTR Val Padana - Regione Lombardia Roberto Dainesi e Claudio Guarneri, Direttore CNA Cremona Marco Cavalli, per Confcommercio Cremona Davide Garufi e Alberto Bardelli, per Confcooperative Roberto Oliva, per Credito Padano Paolo Eusebio, per Lega Coop Cesare Mainardi, per Cisl Asse del Po il Segretario Giuseppe De Maria, per la Libera Associazione Agricoltori Giovanni Ardigò, Roberto Botto per Feneal UIL, Gianpietro Feroldi per CIA Lombardia.

Per la segreteria organizzativa di REI – Reindustria Innovazione presenti il Direttore Ilaria Massari e Roberto Bertoli.

Presenti numerosi referenti delle Amministrazioni Comunali: Sindaco di Calvatone Valeria Patelli, Sindaco di Castelverde Graziella Locci, Sindaco di Rivaloro del Re ed Uniti e Presidente Unione Foedus (con Spineda e Casteldidone) Luca Zanichelli, Vice Sindaco di Cicognolo Luca Barbieri, Sindaco di Cingia De' Botti Fabio Rossi, Vicesindaco di Gadesco Pieve Delmona Davide Viola, Sindaco di Grontardo Luca Bonomi, Sindaco di Gussola Stefano Belli Franzini, Sindaco di Isola Dovarese Gianpaolo Gansi, Sindaco di Offanengo Giovanni Rossoni, Consigliere di Ostiano Michele Galli, Vicesindaco di Palazzo Pignano Virgilio Uberti e Consigliere Provinciale, Sindaco di Pieve San Giacomo Silvia Genzini, Sindaco di San Giovanni in Croce Pierguido Asinari, Sindaco di San Martino del Lago Dino Maglia, Sindaco di Scandolara Ravara Sindaco Roberto Oliva (e ref.di Confcooperative),Vice Sindaco di Solarolo Rainerio Germano Pini, Sindaco di Soncino Gabriele Gallina, Vice Sindaco di Spino d’Adda Enzo Galbiati, Sindaco di Stagno Lombardo Roberto Mariani, Vice Sindaco di Torre De' Picenardi Franco Potabili Bertani, Vescovato presente con Sindaco Gianantonio Conti, Vice Sindaco Luca Bodini e Consigliere Alfredo Gorni, per Comune di Cremona il capotraffico Davide Martinelli e Consigliere Carlo Malvezzi.

Obiettivo della seduta è stato quello di condividere gli sviluppi e gli scenari proposti da Regione Lombardia nel corso dell’incontro avvenuto il 30 luglio e valutare le proposte emerse relative al collegamento viario tra Cremona e Mantova.

A descrivere gli scenari, in diretta connessione da Milano, il Dott. Aldo Colombo di Regione Lombardia, Direttore Generale Infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile.

Dopo il confronto di approfondimento insieme al Dott. Colombo rispetto i vari scenari possibili, quello condiviso dai partecipanti è stato quello del collegamento veloce, essendo lo scenario che allo stato attuale presenta maggiori possibilità di concretizzazione.

Il confronto tra i rappresentanti politici e tecnici è giunto a confermare la linea già intrapresa in precedenza, in continuità con il carattere strategico dell’opera.

A margine dell’incontro il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti svolge considerazioni di incoraggiamento per una sollecita prosecuzione. “La seduta di stasera è stata molto importante. Esprimendo parere coeso e deciso sulla soluzione a scorrimento veloce, anche per la costruzione di un corridoio strategico tra Milano e il Brennero,” afferma Galimberti, “e considerando che, a tal proposito, lo scenario C è quello che si presenta con la maggiore concretezza, si chiede per completezza a Regione Lombardia certezza dei rapporti con ANAS, entro l’incontro previsto per il prossimo settembre. Abbiamo bisogno di maggiore dettaglio di costi e cronoprogramma, al fine di per poter dare il riscontro finale e definitivo a Regione, naturalmente con l’essenziale coordinamento insieme ai rappresentanti del territorio mantovano”.

“Come da tutti condiviso,” afferma il Presidente Azzali, “rimangono necessarie alcune opere compensative ritenute da tutti i presenti fondamentali. L’opera in questione non può andare a detrimento di altre opere già decise in precedenza (rif.completamento Paullese e altre). La realizzazione dell’Autostrada, come affermato da Colombo, potrà consentire connessioni sinergiche con il raddoppio della ferrovia. Saranno due infrastrutture tra loro connesse, che favoriranno maggiore circolazione su queste traiettorie, in pieno approccio intermodale.”

Seguiranno quindi prossimi rapidi aggiornamenti in coda a questo incontro.

Foto: On. Pizzetti, Massari e Azzali 

 

788 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online