Martedì, 16 agosto 2022 - ore 18.45

LA SODDISFAZIONE DELLA FARNESINA PER LO SVOLGIMENTO DEL VOTO IN ALBANIA

| Scritto da Redazione
LA SODDISFAZIONE DELLA FARNESINA PER LO SVOLGIMENTO DEL VOTO IN ALBANIA

La Farnesina ha registrato con soddisfazione lo svolgimento della tornata elettorale in Albania svoltasi domenica 25 aprile”. È quanto si legge in una nota del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a seguito della conclusione delle operazioni di scrutinio che hanno sancito la vittoria di Edi Rama, al suo terzo mandato consecutivo alla guida del Paese delle Aquile.

L’Italia, prosegue la nota, “si congratula per la buona organizzazione del processo elettorale, come indicato dall’OSCE/ODIHR nel suo rapporto preliminare, e in particolare per la professionalità e la trasparenza dimostrate dalla Commissione Elettorale Centrale e dal suo Commissario Ilirjan Celibashi. Le denunce di presunti brogli e irregolarità dovranno essere valutate scrupolosamente e nel pieno rispetto delle procedure stabilite dal codice elettorale”.

Le elezioni di domenica scorsa, sottolinea la Farnesina, “contribuiscono in modo positivo al consolidamento dei processi democratici in Albania e rappresentano un importante passo in avanti nel suo percorso di avvicinamento all’Europa. Dopo il confronto elettorale, è ora fondamentale che tutti gli attori politici si impegnino a lavorare per il bene del Paese, contribuendo al consolidamento delle istituzioni democratiche che trovano il loro punto di riferimento centrale in un Parlamento pienamente legittimo e funzionante”.

L’auspicio dell’Italia, conclude la nota, “è che tutte le forze politiche lavorino in modo coeso a sostegno dell’obiettivo strategico rappresentato dall’ingresso dell’Albania nell’Unione Europea, attraverso un dialogo costruttivo e rispettoso tra maggioranza e opposizione che permetta al Paese di affrontare con successo le sfide che lo attendono. L’Italia continuerà a sostenere con ferma convinzione le istituzioni albanesi in questo percorso e le legittime aspirazioni del popolo albanese a far parte della famiglia europea”. (aise)

162 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria