Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 11.59

La telefonata con Paolo Soncini (SG UIL Cr-Mn) Lotta Coronavirus , prima la salute dei lavoratori

Anche per il sindacato questo è un periodo inedito. La pandemia mondiale del CoronaVirus mette al primo posto il tema della salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro.

| Scritto da Redazione
La telefonata con Paolo Soncini (SG UIL Cr-Mn)  Lotta Coronavirus , prima la salute dei lavoratori

La telefonata con Paolo Soncini (SG UIL Cr-Mn)  Lotta Coronavirus , prima la salute dei lavoratori

Anche per il sindacato questo è un periodo inedito. La pandemia mondiale  del  CoronaVirus mette al primo posto il tema della salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro.

In questa telefonata Paolo Soncini (segretario generale della Uil di Cremona-Mantova) sintetizza quanto è avvenuto con il confronto con il Governo e le  parti datoriali in merito al rispetto della salute nei luoghi di lavoro.

Le questioni che si sono poste sono due: la prima il rispetto delle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro  ( mascherina, distanza , guanti ecc.) e la seconda in  quali aziende fermare  la produzione per diminuire  il contatto fra le persone contribuendo così a fermare i contagi.

Per entrambi i temi vi sono stati i confronti con Governo e Datori di Lavoro che hanno portato ad intese soddisfacenti.

L’impegno del sindacato  e delle  RSU è quindi quello di far applicare questi accordi che hanno nel Prefetto il punto di riferimento .

Per ora non vi sono particolari problemi da segnalare anche perché i lavoratori sono molto sensibili su questi temi come ha dimostrato l’alta partecipazione allo sciopero dello scorso 25 marzo in Lombardia dei meccanici, tessili e della cosmesi.

Red/welcr/gcst 

Cremona 26 marzo 2020

 

ASCOLTA  LA TELEFONATA

Allegati audio:

Audio 1:

1478 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online