Sabato, 27 aprile 2024 - ore 01.46

#Lottacoronavirus La telefonata con Dino Perboni (SG Cisl asse del Po Cremona-Mantova)

Cgil-Cisl-UIL nazionali hanno aperto un forte confronto con il Governo (minacciando la mobilitazione generale) in quanto dopo una serie di incontri il DPCM ,varato lo scorso 22 marzo, allargava troppo le maglie delle attività produttive che potevano lavorare.

| Scritto da Redazione
#Lottacoronavirus La telefonata con Dino Perboni (SG Cisl asse del Po Cremona-Mantova)

#Lottacoronavirus La telefonata con Dino Perboni (SG Cisl asse del Po Cremona-Mantova)

Cgil-Cisl-UIL nazionali hanno aperto un forte confronto con il Governo (minacciando la mobilitazione generale) in quanto dopo una serie di incontri il DPCM ,varato lo scorso 22 marzo, allargava troppo le  maglie delle attività produttive che potevano lavorare.

Oggi, mercoledì 25 marzo, in Lombardia i lavoratori metalmeccanici  , tessili e di altre categorie hanno scioperato chiedendo al Governo di cambiare quel decreto.

‘Lo sciopero- dichiara Dino Perboni- ha avuto una alta adesione con punte fino all’80%. Questo dimostra come i lavoratori siano sensibili   alla battaglia prima la salute’.

Vi sono altresì problemi nei settori delle poste  e delle banche dove i contatti fra  le persone ed i cittadini sono, per ovvie ragioni, più stretti.

‘ E se il virus- continua Perboni- si propaga con contatti ravvicinati fra persone è necessario ridurre questo pericolo’.

Infine a Roma è in corso una trattativa con il Governo  per cambiare  l'allegato al decreto varato domenica 22 marzo. Lo stesso Governo si e' impegnato, nella giornata  di oggi ( 25 marzo) , attraverso il Ministero dell'Interno a dare indicazioni ai Prefetti di consultare le organizzazioni sindacali territoriali, rispetto alle autocertificazioni delle aziende. Il governo  ha accolto le proposte sindacali di una nuova tabella  delle  attivita' indispensabili , accettando le osservazioni di Cgil-Cils-Uil . Nell’incontro di oggi verrano concordate le aperture e chiusure nel comparto della difesa e aerospazio.

 

ASCOLTA  LA TELEFONATA CON Dino Perboni (SG Cisl asse del Po Cremona-Mantova)

Red/welcr/gcst 

Cremona 25 marzo 2020

Allegati audio:

Audio 1:

1255 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online