Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 17.41

LASCIATELO A PIEDE LIBERO | A.De Porti

| Scritto da Redazione
LASCIATELO A PIEDE LIBERO | A.De Porti

OVVIAMENTE SENZA IL TITOLO DI SENATORE…LA CONDANNA SE LA COMMINERA’ DA SOLO… ATTRAVERSO IL RICORDO DEL PASSATO
Non è la prima volta che dico e scrivo che del Signor B. non se ne dovrebbe più parlare nell’interesse del popolo italiano onesto e per bene. Al contrario, ogni giorno, ne esce una di nuova su questo  ex-soggetto politico determinando turbolenze dialettiche che non giovano certo al ristabilimento di una necessaria concordia sociale.

Adesso ci si mette anche il capo dello Stato, il quale, pur comprendendo e rispettando  in toto la proposta di amnistiare tanti carcerati, sceglie però il momento meno adatto per farlo in quanto tutti, tranne gli interessati diretti del Pdl, pensano che si tratti di una proposta “ad personam”, come ce ne sono state tante altre a questo proposito, allo scopo di salvare il signor B. dal carcere. Bastava infatti fare questa proposta fra qualche settimana e la pubblica opinione non sarebbe stata indotta a pensare come hanno subito pensato i grillini, ma anche tanti altri..

Ormai il signor B. è decaduto più politicamente che giudizialmente per cui infierire non giova, ma ciò turba invece  l’animo delle persone, come il sottoscritto, che  immaginano come potrebbe essere la pena – carcere o servizi sociali – per un uomo che è stato per un ventennio, nel bene e nel male, (ma più nel male che nel bene, almeno a mio avviso), realtà che potrebbe traumaticamente determinare una metamorfosi esistenziale capace di annientare un individuo, più della ghigliottina. Insomma, dall’altare alla polvere ora e dalla polvere all’altare prima… lo scossone esiste !

Io, sarei generoso con il signor B.  Come ?

Lo libererei da ogni problema con la giustizia, gli farei rimborsare ciò che ha rubato frodando il fisco e lo lascerei libero, senza il titolo di senatore, ad espiare da solo i suoi peccati…

Per un uomo della specie infatti, abituato al frastuono dei mass-media, del lusso e quant’altro, questa sarebbe una delle pene più espianti:  lasciarlo solo, nel silenzio a meditare sul passato. Il silenzio assordante che lo investirebbe, varrebbe più di certi aggeggi   alla Robespierre…

D’accordo, ciò non è possibile per una serie di ragioni legate all’ordinamento dello Stato di diritto, ma neanche arrovellarsi il cervello per trovare un salvacondotto, mi pare cosa etica..

L’Italia onesta potrebbe avere una qualche composta, ma forte reazione !

ARNALDO DE PORTI

2013-10-09

845 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria