Domenica, 05 maggio 2024 - ore 12.59

Lavoro: La proposta di Viola Rosita

| Scritto da Redazione
Lavoro: La proposta di Viola Rosita

Lavoro: La proposta di Viola Rosita
Primo, il lavoro e un’economia sostenibile. Le trasformazioni culturali e sociali trovano sostanza in tutte le pratiche di economia sostenibile che lascino immaginare una città e un territorio capaci di futuro. Agricoltura di qualità, turismo di relazione, artigianato, piccola e media imprenditoria, finanza etica, progetti di economia alternativa, fonti rinnovabili ed efficienza energetica costituiscono il tessuto connettivo di una modalità economica alternativa rispetto a quella basata sullo sviluppo e sulla crescita illimitata. Serve una concezione innovativa di sviluppo economico, che deve essere visto come approccio integrato di politiche diverse (sociali, ambientali, urbanistiche ed economiche) usate in modo sinergico. Cremona consideri e valorizzi la sua dimensione di capoluogo e di volano per il territorio, soprattutto a livello internazionale.

LE PROPOSTE DI ROSITA

Un piano verde per il lavoro che crei occupazione buona e qualificata con investimenti pubblici capaci di stimolare quelli privati per la messa in sicurezza del territorio, delle scuole, per una maggiore efficienza energetica degli immobili, per la cura del nostro paesaggio e la riqualificazione urbana della città. Un nuovo modello urbano in grado di far crescere anche nuove professioni (bio-architetti, eco-designer, esperti di mobilità sostenibile, di riqualificazione energetica, di recupero dei centri storici).

Supportare la riconversione delle imprese in nuovi settori strategici.

Progettare interventi legati al Piano Eliminazione Barriere Architettoniche e al Piano delle Piccole Opere Pubbliche.

Supportare il piccolo commercio e l’artigianato e il recupero di vecchi mestieri.

Creare spazi di co-working, dove i giovani possano sperimentare e investire sulle proprie capacità, condividendo spazi e beni strumentali.

Energia per il lavoro e l’economia. L’investimento nelle energie rinnovabili può aprire opportunità di nuovo impiego, consentendo la riduzione delle emissioni, la riduzione dei costi di produzione di energia nel rispetto dell’ambiente e della vocazione del territorio.

Per l’oggi e il futuro occorre puntare sulla generazione di energia distribuita su tutto il territorio comunale, creando delle reti locali a partire dal condominio interconnettendo la città. Sarà possibile produrre e scambiare energia nel rispetto del paesaggio, liberandosi dal giogo delle bollette!

Aprire uno sportello energia come servizio per offrire ai cittadini consulenza gratuita in merito alle fonti rinnovabili, ai nuovi stili di vita, alla mobilità sostenibile.

Costruire un parco fotovoltaico consentendo a chi è in città e sul suo tetto non può installare pannelli per vincoli paesaggistici di utilizzare energia rinnovabile (per esempio, coprire con tettoie fotovoltaiche i parcheggi comunali per fornire energia agli edifici pubblici e ridurre i costi).

Riqualificare gli edifici pubblici in termini di sostenibilità ambientale e risparmio energetico e idrico.

Rosita Viola , sfiderà alle primarie del centro sinistra per la scelta del candidato  Sindaco di Cremona  del 23 febbraio 2014 sfiderà :  Gianluca Galimberti ( della lista civica 'Fare nuova la città' e sostenuto da PD) e Paolo Carletti ( del partito socialista italiano).

Fonte: https://www.facebook.com/energiacivileincomune

926 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria