Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 18.59

Le iniziative Fondazione Circolo Fratelli Rosselli

I saluti del presidente Valdo Spini e dalla Fondazione

| Scritto da Redazione
Le iniziative Fondazione Circolo Fratelli Rosselli

Celebrazioni liberazione di Firenze. E' in uscita il "Quaderno del Circolo Rosselli" n. 3/2014 , Dalla Resistenza alla Repubblica. Nel 70° della liberazione di Firenze (Pacini Editore). Questo numero, pubblicato con il sostegno della Regione Toscana, è stato pensato per celebrare la Liberazione della città di Firenze, della quale l'11 agosto cadrà appunto il settantesimo anniversario.

10 settembre, presentazione de Protagonisti dell'intervento pubblico in Italia. Mercoledì 10 settembre, alle ore 17.30 presso i locali della Fondazione,  (Spazio QCR, via degli Alfani 101r, Firenze), ospiteremo la presentazione del libro Protagonisti dell'intervento pubblico in Italia (prefazione di Antonio Maccanico, introduzione di Luciano Cafagna, Nino Aragno Editore), a cura del CIRIEC (Centro italiano di ricerche e d'infomrazione sull'economia pubblica sociale e cooperativa). Presiede Valdo Spini; interventi di Leandro Conte, Giandomenico Piluso, Luciano Segreto.  Sarà presente il presidente del CIRIEC Massimo Pinchera.

18 settembre, presentazione del libro Riccardo Lombardi nel socialismo italiano. In occasione del trentesimo anniversario della morte di Riccardo Lombardi (18/9/1984-18/9/2014) viene presentato presso i locali della Fondazione (Spazio QCR, via degli Alfani 101r, Firenze) il volume Riccardo Lombardi nel socialismo italiano, 1947-1963 di Tommaso Nencioni (Edizioni Scientifiche Italiane, 2014), pubblicato con il contributo della Fondazione stessa. Interventi di Valdo Spini, presidente della Fondazione; Samuele Bertinelli, sindaco di Pistoia; Bruno Becchi, studioso dell'età contemporanea; Francesco Ghidetti, giornalista Quotidiano nazionale. Sarà presente l'autore. Interverrà Claudio Lombardi.

25 e 26   settembre, conferenza nazionale dell’AICI a Torino.Il 25 e 26 settembre 2014 a Torino, presso il Campus Luigi Einaudi dell’Università di Torino (Lungo Dora Siena, 100) si terrà la conferenza nazionale dell’AICI (Associazione delle Istutizioni di Cultura Italiane), della quale fa parte anche la Fondazione Circolo Fratelli Rosselli. Italia è cultura. Gli istituti culturali per lo sviluppo del paese. Questo il titolo della due giorni, che si aprirà con un'introduzione del Presidente dell’AICI, Valdo Spini, e gli interventi tra gli altri del Ministro ai Beni, le attività culturali e il turismo Dario Franceschini e del sindaco Piero Fassino. Il programma definitivo verrà pubblicato sul sito della Fondazione  e dell’AICI 

1845 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria