Domenica, 28 aprile 2024 - ore 18.27

Le modalità del voto il 25 maggio 2014 in provincia di Cremona

L’eventuale turno di ballottaggio è previsto per domenica 8 giugno 2014.

| Scritto da Redazione
Le modalità del voto il 25 maggio 2014 in provincia di Cremona

La Prefettura - UTG informa che, nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri tenutasi lo scorso 21 marzo, il Ministro dell'Interno  ha comunicato di aver individuato, a norma dell’articolo 3 della legge 182/1991, in domenica 25 maggio 2014 la data di svolgimento delle consultazioni amministrative per il rinnovo dei sindaci e dei relativi consigli comunali nelle regioni a statuto ordinario.

Il decreto del Ministro , in data 20 marzo 2014, di fissazione delle suindicate date tiene conto dei principi di riduzione della spesa pubblica prevedendo lo svolgimento,  nella medesima data delle elezioni europee, delle altre consultazioni elettorali previste nel corso dell’anno.

Al riguardo, inoltre, si  comunica che il Presidente della Repubblica in data 17 marzo 2014 con apposito decreto ha convocato, per il giorno 25 maggio 2014,  i comizi per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia. Per completezza di notizie, si rappresenta che , sulla base del censimento 2011, i seggi spettanti alla circoscrizione “Italia Nord-Occidentale”, in cui rientra anche la regione Lombardia, sono 20. 

Conseguentemente, con decreto prefettizio in data 25 marzo 2014, sono stati convocati i comizi elettorali in 92 Comuni interessati allo svolgimento delle consultazioni amministrative comunali, tra cui  anche i Comuni commissariati di Genivolta, Soresina e Pandino. A tale turno elettorale sarà interessato anche il Comune di Piadena, la cui gestione è attualmente affidata al Vice Sindaco , essendo deceduto il Primo Cittadino. 

Nel decreto in argomento, sono stati specificati i  numeri dei consiglieri comunali da eleggere secondo le disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato ( Legge finanziaria 2010) , ridotti nel numero in base ai  criteri individuati dalle norme vigenti ; rammentando, in particolare, in tale contesto che per il Comune di Cremona anche se la popolazione è inferiore ai 100.000 abitanti , il numero dei consiglieri da eleggere risulta di 32 poiché si tratta di capoluogo di provincia. 

Si precisa che le operazioni di votazione, sia per le consultazioni europee che per quelle comunali, si svolgeranno nella sola giornata di domenica 25 maggio 2014, dalle ore 7,00 alle ore 23,00; di fatti l’art.1 , comma 399, della Legge di Stabilità 2014 ( Legge 27 dicembre 2013, n. 147 ) ha previsto, oltre alla riduzione da due ad un solo giorno della durata delle operazioni di voto per le consultazioni elettorali, anche  il prolungamento dell’orario di votazione della domenica, fissandolo nelle ore 23.00, al fine di contenere il fenomeno delle file presso i seggi elettorali - proprio  nelle ore serali  - , possibili al rientro del fine settimana primaverile.

Le operazioni di votazione dell’eventuale turno di ballottaggio avranno luogo domenica 8 giugno.

Infine, si informa che lo scrutinio inerente le elezioni del Parlamento europeo avrà inizio dopo la chiusura dei seggi, mentre quello delle elezioni comunali avrà inizio alle ore 14,00 di lunedì 26 maggio.

Prefettura di Cremona 26 MARZO 2014 

IL  VICE PREFETTO VICARIO

( Verrusio  )

1101 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria