Martedì, 23 aprile 2024 - ore 17.00

Le politiche ambientali dell'Europa

| Scritto da Redazione
Le politiche ambientali dell'Europa

Le politiche ambientali dell'Europa. L’Europa svolge un ruolo importante nel mondo riguardo alle politiche ambientali, sempre presenti nella sua agenda.
Le nazioni che hanno formato l’Unione Europea hanno sperimentato le ferite di due guerre mondiali sul loro territorio e sono state testimoni dei danni ambientali che ne sono derivati.
Negli anni ’60, passati i fumi di guerra e stabilizzata l’economia, in Europa ci si rende conto della lesione all’ambiente che sta portando lo sviluppo e nel 1967 viene emanata la prima direttiva in materia ambientale.

clicca qui per scheda: cronologia
--http://www.progettogea.com/gea/ambiente/schede/risposte-collettive/4europa/cronologia-europa.htm
 

CONVENZIONE DI AARHAUS

Nel giugno 1998 è stata adottata la Convenzione di Aarhaus sull’accesso all’informazione e la partecipazione del pubblico ai processi decisionali. In particolare la Convenzione intende offrire ai cittadini la possibilità di esprimere le proprie opinioni e preoccupazioni sulle questioni ambientali e fare in modo che le autorità ne tengano conto.

La Convenzione è entrata in vigore il 30 ottobre 2001, ed è stata sottoscritta da oltre 40 paesi europei, finora però è stata ratificata soltanto da Danimarca e Italia.

per saperne di più clicca qui:
--http://www.progettogea.com/gea/ambiente/europa.htm

2568 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria