Domenica, 28 aprile 2024 - ore 01.46

Le trivelle in Italia, se ne parla a Soncino

| Scritto da Redazione
Le trivelle in Italia, se ne parla a Soncino

L’associazione ApertaMenteLab ha organizzato. martedì 14 maggio alle 21.00 nella Filanda di Soncino, la presentazione del libro-inchiesta Trivelle d'Italia - Perché il nostro paese è un paradiso per petrolieri, edito da Altreconomia. La serata si svolgerà alla presenza dell'autore del volume, il giornalista e scrittore Pietro Dommarco. Il libro, con una prefazione firmata dal geologo Mario Tozzi, presenta un'attenta analisi della situazione italiana che vede le multinazionali del petrolio libere di perforare la terra e i fondali marini con bassi costi e con l’avallo di leggi tolleranti.



Nel nostro Paese, infatti, le “percentuali di compensazione ambientale” sono tra le più basse al mondo: per questo oggi sono centinaia le concessioni e più di 1.000 i pozzi produttivi in Italia, tra terraferma e mare. Un business che ha portato pochi vantaggi al territorio, scarsa occupazione e “infiniti lutti”, per i lavoratori e per l’ambiente.
L'incontro, che si terrà presso la sala conferenze della Filanda di Soncino a partire dalle 21.00, vuole essere anche un momento di approfondimento sulla questione degli stoccaggi di Gas metano, fenomeno che vede particolarmente coinvolto il territorio del cremasco, Soncino compresa. Fenomeno sul quale la commissione ambiente di ApertaMenteLab fornirà alcuni dati recenti per informare la cittadinanza sulla situazione attuale degli stoccaggi presenti nel territorio che ci circonda e sui rischi ad essi collegati.
La serata è organizzata da ApertaMenteLab in collaborazione con Coordinamento Comitati Ambientalisti Lombardia, Comitato di Bordolano, Comitato di Casaletto di Sopra, Comitato di Conegliano Laudense, Comitato di Romanengo, Comitato di Salvirola, Comitato NoGasaran – Sergnano e Comitato Acqua Bene Comune – Soncino.

1036 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria