Martedì, 23 giugno 2026 - ore 16.52

Legambiente: “Chiediamo che i monitoraggi vengano eseguiti sull’intera tratta dell’autostrada”

| Scritto da Redazione
Legambiente: “Chiediamo che i monitoraggi vengano eseguiti sull’intera tratta  dell’autostrada”

“Le analisi vanno eseguite sull’intera tratta della Brebemi e non solo sui due lotti appaltati alla Locatelli  Spa”.  A  dichiararlo  è  Legambiente  che  già  nell’estate  scorsa,  in  seguito a  delle segnalazioni,  aveva  sollecitato  i  comuni  interessati  dall’autostrada  a  effettuare  monitoraggisui materiali utilizzati nei cantieri. E se le indagini di queste ore, che hanno portato agli arresti  di  politici  e  imprenditori,  dimostrano  che  Legambiente  “aveva  visto  giusto”,  l’associazione  insiste  ora  su  un  monitoraggio  completo  dei  lavori  Brebemi.  I  motivi  che  spingono  Legambiente a fare questa richiesta sono contenuti nella missiva di risposta con cui il comune  di Treviglio informava di aver richiesto all’Arpa di avviare i monitoraggi sui sedimi utilizzati  per  la  Brebemi.  In  quella  lettera  però,  il  Dirigente  del  Settore  Gestione  del  Territorio  affermava anche che: “Risulta peraltro che il Consorzio BBM stia utilizzando tali materiali su  tutta la linea autostradale”.

“In  base  a  quello  che  si  afferma  in  questa  lettera  non  è  pensabile  concentrare  le  analisi esclusivamente ai lotti in cui lavorava la Locatelli Spa – dichiara Dario Balotta, responsabile Trasporti Legambiente Lombardia  ?   Se  quello  che  dichiara  il  dirigente  del  comune  di  Treviglio è vero bisogna subito avviare attenti e scrupolosi monitoraggi sull’intera tratta della Brebemi, analizzando i materiali per riempimenti utilizzati in tutti i cantieri”.

L’associazione  rende  noto  inoltre  che  su  segnalazione  di  Legambiente  verranno  presto
presentate  interrogazioni  urgenti  sulla  vicenda  al  Senato  e  in  Parlamento  Europeo.  “Se  il cantiere  BreBeMi  risulterà  contaminato  –   insiste  Damiano Di Simine, presidente
Legambiente Lombardia  ?  occorrerà  intervenire  molto  rapidamente  per  la  messa  in
sicurezza e la successiva bonifica: è bene che gli accertamenti vengano effettuati al più presto,  per limitare le cessioni di sostanze tossiche al suolo e il rischio di avvelenamento delle acque sotterranee: si tratterebbe di un danno ambientale gravissimo, dal momento che l’autostrada intercetta le falde acquifere di mezza Lombardia”.


L’Ufficio stampa Legambiente Lombardia
Mario Petitto 349 1074971

1382 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria