Giovedì, 12 dicembre 2024 - ore 15.59

Libri di organaria dal Friuli Venezia Giulia

| Scritto da Redazione
Libri di organaria dal Friuli Venezia Giulia Libri di organaria dal Friuli Venezia Giulia Libri di organaria dal Friuli Venezia Giulia Libri di organaria dal Friuli Venezia Giulia

Il sogno e l'illusione (Forum editore) - Una storia lunga un secolo: è quella del coro Polifonico di Ruda (Udine) che, sorto intorno agli anni Venti del secolo scorso, ha attraversato - con diversi maestri - tutta l'evoluzione del canto corale italiano. Vincitore di una quarantina di primi premi ai più importanti concorsi corali internazionali, il gruppo, dal 2003 diretto da Fabiana Noro, è oggi il più importante coro maschile italiano e forse europeo. Il libro, con aneddoti e recensioni, ripercorre questa storia dalla partecipazione del gruppo alle sagre paesane degli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso, fino alle prestigiose affermazioni ai World choir games di Linz e Shaoxing.

10 euro

 

Organi della diocesi di Trieste (Pizzicato editore) - E' l'ultimo lavoro dell'indimenticato don Giuseppe Radole. Istriano di nascita ma triestino di adozione don Radole è stato uno dei più importanti studiosi degli strumenti a canne in Italia. Docente al conservatorio di Trieste in questo libro, con schede accurate, ricostruite la storia dei più importanti organi di Trieste e della sua provincia. Non mancano critiche a questo e quel restauratore che secondo l'Autore "hanno distrutto diversi organi mai più ritornati al vecchio splendore".

20 euro - 461 pagine

 

Organi dell'arcidiocesi di Gorizia (Pizzicato editore) - Lorenzo Nassimbeni, appassionato ricercatore friulano, ha scandagliato tutti gli archivi parrocchiali dell'arcidiocesi posta al confine orientale d'Italia. Ne è uscito un volume preciso e dettagliatissimo sugli strumenti a canne custoditi nelle varie chiese del goriziano. Il volume recupera anche parte del basso Friuli, in provincia di Udine ma posto sotto la giurisdizione ecclesiastica di Gorizia. Si tratta del cosiddetto Friuli austriaco nelle cui chiese sono custoditi diversi strumenti di ditte tedesche o austriache attive nella zona tra fine Ottocento e prima decade del Novecento.

20 euro - 462 pagine

 

Organi della diocesi di Concordia Pordenone (Serassi editore) - Un lavoro straordinario! Così è stato detto alla presentazione di questo lavoro (due tomi di oltre 800 pagine ciascuno) di Andrea Guerra sulla base di un lavoro precedentemente fatto da Fabio Metz. Guerra ha ripercorso e scandagliato tutte le parrocchie della diocesi e ha trovato notizie importanti sulla genesi e la storia di questi strumenti. Come per Gorizia anche questi volumi escono un po' dalla giurisdizione regionale: sono compresi anche gli strumenti del portogruarese in provincia di Venezia, ma nella diocesi della destra Tagliamento. Un lavoro ciclopico che non può mancare nelle biblioteche degli appassionati dell'arte organaria e di ogni concertista.

60 euro  - doppio volume, presentazione allegata

 

Associazione Giuseppe Serassi APS ETS

Via Verdi 13

42016 Guastalla (RE)

Tel. 340-6349601

www.serassi.it

951 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria