Domenica, 22 settembre 2019 - ore 22.42

Libro Cremona ‘Il giudice della donne’ di Maria Rosa Cutrufelli sarà presentato il 15 novembre

La scrittrice sarà a Cremona per un incontro pubblico martedì 15 novembre alle ore 17.30 presso la Sala Eventi di Spazio Comune (Piazza Stradivari, 7). L’iniziativa è realizzata con il Patrocinio e la Collaborazione del Comune di Cremona.

| Scritto da Redazione
Libro Cremona ‘Il giudice della donne’ di Maria Rosa Cutrufelli sarà presentato il 15 novembre

Il giudice delle donne: la lotta delle maestre per il diritto di voto. Maria Rosa Cutrufelli a Cremona martedì 15 novembre.

Il romanzo “Il giudice delle donne” (Ed Frassinelli, 2016) narra la vicenda di dieci maestre della provincia di Ancona, che nel 1906, sostenute da Maria Montessori, chiesero l’iscrizione alle liste elettorali dei Comuni di appartenenza.

Protagonista del romanzo è Alessandra, una giovane maestra che fa parte di quella folta schiera di donne che, all'inizio del Novecento, si spinse nei paesini più sperduti a insegnare l'alfabeto. Un lavoro difficile, faticoso, reso ancor più duro dalla diffidenza verso quelle giovani donne che lasciavano il rifugio della famiglia per avventurarsi, da sole, in un territorio estraneo. Alessandra incontra Teresa, che non è una bambina come le altre: nasconde un segreto e per questo si è chiusa in un mutismo che la isola e, al tempo stesso, al protegge.

Siamo nelle Marche, in una delle zone più povere della penisola. La maestra e la bambina sono nate qui. Una ad Ancona, l'altra a Montemarciano: un piccolo paese che conquisterà le prime pagine dei quotidiani nazionali quando dieci maestre, proprio a Senigallia e a Montemarciano, decidono di chiedere l'iscrizione alle liste elettorali.

E' il 1906 e il fatto suscita scandalo e stupore in tutta Italia. Tanto più che un giudice di Ancona, presidente della locale Corte di Appello, dà ragione alle maestre e consente la loro iscrizione nelle liste elettorali.

Solo 40 anni dopo, nel 1946, in Italia fu riconosciuto alle donne il diritto di voto.

A distanza di 70 anni dalla conquista del diritto di voto per le donne italiane, ReteDonne Se Non Ora Quando? – Cremona promuove un incontro pubblico con Maria Rosa Cutrufelli,, autrice del romanzo “Il giudice delle donne”.

Giornalista e scrittrice, Maria Rosa Cutrufelli è nata a Messina ed è cresciuta fra la Sicilia e Firenze, ha studiato a Bologna e ha scelto di vivere a Roma. Dopo gli studi universitari ha collaborato con numerose riviste letterarie e di critica. I suoi libri sono tradotti in una ventina di lingue. Impegnata nel movimento femminista e da sempre attenta ai problemi della condizione femminile, ha scelto il punto di vista delle donne perché è quello di chi «anche nella propria terra, anche nella propria casa, può sentirsi in esilio, straniera e nemica, sperimentando in questo modo direttamente – e a volte duramente – la necessità del cambiamento, di una frattura culturale, di un dialogo con le altre».

La scrittrice sarà a Cremona per un incontro pubblico martedì 15 novembre alle ore 17.30 presso la Sala Eventi di Spazio Comune (Piazza Stradivari, 7). L’iniziativa è realizzata con il Patrocinio e la Collaborazione del Comune di Cremona.

Per informazioni e contatti: donnepunto@gmail.com

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1146 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online