Martedì, 09 agosto 2022 - ore 13.34

LINK - Nuove strategie culturali per le periferie bresciane

| Scritto da Redazione
LINK - Nuove strategie culturali per le periferie bresciane

LINK è il festival di arte urbana che ha visto avvicendarsi, durante le sue 6 edizioni dal 2016 al

2021, 40 artisti affermati a livello internazionale della scena dell’Arte urbana all’opera in diverse

aree della città di Brescia. L’iniziativa, pensata ed organizzata dall’Associazione Culturale True

Quality, è stata il punto di arrivo di un progetto che ha coinvolto un grande numero di realtà

presenti sul territorio, con l’obiettivo di una valorizzazione culturale di aree periferiche della città.

Per l’edizione del 2022 si è deciso di passare dall’Arte Urbana a diverse forme di Arte nello

spazio urbano, allargando e diversificando le attività da realizzare nei quartieri cittadini.

L’idea è quella di portare delle opere d’arte nei luoghi del vissuto quotidiano della popolazione,

valorizzando i quartieri periferici così che, volontariamente o inaspettatamente, le persone

possano incontrare i lavori degli artisti in luoghi comunemente non associati a tale scopo.

La forza di questo progetto sta appunto nella creazione di un “museo imprevisto” per cui le

persone si troveranno a fruire di contenuti culturali, anche involontariamente, passeggiando per le

vie del loro quartiere. Si potrà in questo modo offrire una proposta innovativa diversa dall’offerta

culturale a cui la città è abituata.

Obiettivi di Progetto:

Macro obiettivo del progetto è supportare il rilancio del settore culturale, e nello specifico quello

dell’espressione artistica nelle periferie cittadine attraverso la sperimentazione di un nuovo

modello, basato su nuove modalità e nuovi strumenti utili a coinvolgere il pubblico e ad offrire

nuove opportunità a giovani operatori.

A questo processo concorrono attori diversi come istituzioni, abitanti, artisti ed operatori:

generazioni differenti, con differenti background culturali.

Nello specifico il progetto intende:

• trasformare i territori periferici in nuovi poli attrattivi per l’intera comunità, abbattendo le

distanze con il centro

• coinvolgere in prima persona nelle azioni di rigenerazione gli abitanti degli spazi di volta in

volta individuati

• intercettare nuovi target di pubblico attraverso l’utilizzo di nuovi canali e nuove modalità di

intervento

• contribuire alla crescita culturale del territorio, rafforzando i legami con altri enti e

realizzando progetti trasversali, in rapporto sinergico con la rete di supporto e rivolti a target

diversificati

• offrire nuove opportunità professionali a giovani operatori culturali del territorio

DOVE:

Le iniziative di progetto saranno realizzate sul territorio di Brescia, principalmente nei suoi

quartieri suburbani, ovvero aree densamente popolate, situate sulla cintura esterna della città,

decentrate e quasi esclusivamente residenziali. Aree poco valorizzate, povere di patrimonio

culturale e artistico e tendenzialmente poco frequentate.

Nello specifico, i quartieri suburbani individuati per questo progetto sono Viale Piave, Sanpolino,

San Bartolomeo, Mompiano.

Elenco delle Attività

- 12 “affissioni d’artista” suddivise in due fasi;

- 2 installazioni artistiche;

- 1 parete dipinta;

- 2 esposizioni;

- Conferenze;

- 2 laboratori con i ragazzi;

- 1 corso di formazione per nuovi accompagnatori per bike tour;

- 4 bike tour offerti alla popolazione;

- 1 mappa delle opere.

Finanziatori

Progetto finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del Bando Per la Cultura, con il contributo

di Fondazione ASM e la partecipazione del Comune di Brescia.

Partner e Collaboratori:

Partner di progetto sono la Cooperativa il Calabrone e la Fondazione Bobo Archetti,

collaboreranno alla realizzazione delle attività I Gnari de Mompià, Informagiovani Brescia, FIAB,

Brecycling Cicloofficina, Maledizioni, LABA.

Azioni di progetto

La strategia di progetto vuole rafforzare la relazione tra arte e territorio e contribuire alla crescita

culturale della città di Brescia.

Il progetto prevede le seguenti macro-azioni progettuali:

1) INSTALLAZIONI

Realizzazione di 2 installazioni artistiche ad opera di 2 artisti coinvolti ed ospitati dall’Associazione

in residenze artistiche settimanali. Ogni opera d’arte realizzata sarà collocata all’interno dell’area

dell’Ex Polveriera nella Valle di Mompiano.

Tempi di realizzazione: 9-15 maggio 2022

Partner coinvolti: True Quality, Fondazione Bobo Archetti

Partner di supporto: Associazione Gnari de Mompià, LABA

Luogo di realizzazione: ex polveriera Mompiano

Artisti Coinvolti: Orizzontale Architecture, Dem.

2) BIKE TOUR

Organizzazione e accompagnamento di 4 tour in bicicletta della durata di 3 ore in un itinerario alla

scoperta delle opere di arte urbana realizzate nelle periferie bresciane.

Sei giovani saranno formati dagli operatori di True Quality, FIAB, Brecycling ed Informagiovani e

coinvolti come divulgatori culturali con un contratto a progetto che permetterà loro di per

svolgere il ruolo di accompagnatori. I tour gratuiti verranno programmati in concomitanza con le

attività degli artisti, così da dare maggiore offerta nei giorni della realizzazione.

Tempi di realizzazione: marzo – dicembre 2022

Partner di supporto: FIAB, Informagiovani Brescia, Brecycling;

Luogo di realizzazione: verranno percorsi i 4 quartieri dove sono state realizzate le opere.

3) INTERVENTI ANIMATIVI TERRITORIALI

Organizzazione di interventi laboratoriali nei quartieri oggetto di intervento in collaborazione con

realtà attive in quel luogo. I giovani coinvolti verranno invitati a sviluppare progetti artistici nel loro

quartiere.

Per questa azione l’associazione True Quality si avvarrà della collaborazione degli Amici del

Calabrone che, attraverso i suoi operatori, sarà il veicolo con cui raggiungere i giovani nei diversi

quartieri.

Luogo di realizzazione: Viale Piave, Via Milano;

4) DIPINTI SU PARETE

Coinvolgimento di una artista di fama internazionale per la realizzazione di un dipinto murale

sulla facciata della Scuola Carducci di Viale Piave.

Tempi di realizzazione: Dal 20 al 26 Giugno;

Artista Coinvolto: Erics

5) MAPPA

Realizzazione di una mappa (digitale e cartacea) delle opere di arte urbana realizzate a Brescia,

reperibile gratuitamente online o in cartaceo nei principali luoghi-simbolo della cultura bresciana,

per favorire la fruizione di cittadini interessati e Turisti.

6) ESPOSIZIONI

Sono previste due esposizioni artistiche, una volta a documentare le diverse fasi delle azioni di

intervento e a presentare gli artisti autori delle opere realizzate ed una incentrata sulla tematica

dell’arte urbana a Brescia.

7) AFFISSIONI

Esposizione di poster progettati da artisti di fama internazionale sulle 130 bacheche di quartiere

(di misura 100x140 cm) diffuse nei quartieri della città di Brescia.

In questo modo, nel periodo di affissione dei poster, anche i cittadini meno propensi alla fruizione

artistica si troveranno inconsapevolmente a passeggiare tra vere e proprie opere d’arte in una

sorta di “galleria di quartiere diffusa”.

Tempi di realizzazione: aprile-maggio e ottobre/novembre 2022;

Partner di supporto: Comune di Brescia, Maledizioni

Artisti Coinvolti: Giulia Lineette, Kalina Muhova, Dottor Pira, Enrico pantani, Lorenzo

Fantetti, Judi Rhum.

8) CONFERENZE in QUARTIERE

Organizzazione di 4 conferenze legate al tema dell’arte urbana. Intervengono studiosi, esperti e

professionisti di fama internazionale, al fine di aumentare il livello di conoscenza sul tema.

Calendario delle attività del 2022:

FEBBRAIO/MARZO - Corso di Formazione Operatori

APRILE/MAGGIO - AFFISSIONI D’ARTISTA

MAGGIO - Interventi animativi territoriali

9-15 MAGGIO - Installazioni in Valle di Mompiano

20 -26 GIUGNO - Realizzazione opera su parete in Viale Piave

OTTOBRE/NOVEMBRE - AFFISSIONI D’ARTISTA

DICEMBRE - Esposizione

___________________

CHI SIAMO

True Quality – Associazione Culturale per la Creatività Urbana è una realtà composta da streetartists e giovani professionisti provenienti dal mondo dell’architettura e del design ed opera dal

2011 nel campo dell’immagine a 360 gradi. Tra gli obiettivi dell’associazione vi sono la

valorizzazione visiva di architetture pubbliche e private, la salvaguardia del decoro urbano

attraverso mirati progetti sociali e studi decorativi grafico-cromatici e la promozione sul territorio

di eventi culturali ed artistici legati al mondo della street-art/graffiti writing.

True Quality è riconosciuta dal Ministero delle Politiche Giovanili ed inserita nel circuito delle

associazioni italiane di giovani creativi (ACU).

__________________

RIFERIMENTI WEB

FESTIVAL:

https://www.instagram.com/link_urbanartfestival/

https://linkurbanartfestival.it/

ORGANIZZAZIONE:

https://www.instagram.com/thetruequality/

https://www.facebook.com/TrueQuality.it

http://truequality

355 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria