Sabato, 27 aprile 2024 - ore 04.53

Lo zen e l’arte di recensire

Da quando le nostre vite sono indissolubilmente legate ai dispositivi tecnologici, è diventato imprescindibile utilizzare questi ultimi anche per fare acquisti.

| Scritto da Redazione
Lo zen e l’arte di recensire

Dai libri ai vestiti, dall’elettronica alla prenotazione di aerei, treni e alberghi, fino ad arrivare alle assicurazioni, ai cosmetici, agli oggetti di arredamento; ormai non c’è più bisogno di passare intere giornate in giro per la città a guardare vetrine ma basta impugnare il nostro smartphone e cliccare su un pulsante su cui campeggia la dicitura “Acquista”.

E allo stesso modo in cui non possiamo più rinunciare all’e-commerce, così non ci lasciamo sfuggire nemmeno l’abitudine di consultare le recensioni dei prodotti che abbiamo adocchiato; per capire le opinioni di chi ha acquistato un determinato prodotto prima di noi e qual è stata la sua esperienza, in modo da andare il più possibile sul sicuro ed evitare brutte soprese.

Secondo le statistiche, pare che il 60% degli internauti si informi in rete prima di effettuare un acquisto o prenotare un ristorante; e 4 su 5 di questi cambieranno idea dopo aver letto una recensione sfavorevole. Le aziende che ricevono opinioni negative possono pertanto andare incontro a gravissimi danni, sia per il loro fatturato che per la loro reputazione. È per questo motivo che esse hanno cominciato ad avere molta più cura delle loro attività online, e ad affidarsi -spesso- a veri e propri sistemi che gli permettono (grazie ad appositi tool) di misurare il livello di “gradimento” degli utenti.

Le recensioni rappresentano, dunque, la tipologia di ricerche più usate nel web.

Sul podio dei siti più cliccati, Google (la sezione recensioni), Tripadvisor e Facebook (sempre la sezione recensioni). Seguono Trivago, Yelp!, Zoover, Booking.com e gli altri.

Ma c’è un altro settore che registra una crescita sempre più vertiginosa di siti di recensioni specializzati: il settore dei giochi. Se è infatti vero che ci piace tanto acquistare con un click, è parimenti vero che sempre grazie a un bottone ci piace svagarci; si stima che, solo nel 2017, più di 2 milioni di internauti abbiano effettuato una giocata online almeno una volta.

E anche in questo caso gli utenti vogliono andare sul sicuro, soprattutto quando si tratta di gioco d’azzardo; e allora ecco qui che, insieme alla passione per il gaming online, sono cresciuti a dismisura i siti che forniscono recensioni sui casino virtuali.

Ed è così che grazie alla recensione di un portale come winga, oggi anche conosciuto come Leo Vegas, il sito diventa un libro aperto: le recensioni nel mondo dei giochi, infatti, ci forniscono interessantissime dritte, non solo sulla storia della sala in questione, ma anche - e soprattutto - sui giochi, sulle possibilità di vincere, su bonus, promozioni, cashback, depositi e qualsiasi altra cosa ci possa essere utile per muoverci in questo mondo dove è molto meglio avere una guida a portata di mano, in modo da ottimizzare le possibilità di vincita e rischiare un po’ meno ma, soprattutto, evitare le brutte soprese che ci precludano il tanto agognato divertimento e ci facciano, anzi, passare un brutto quarto d’ora.

Ma grazie alle recensioni online i brutti quarti d’ora sembrano essere ormai un lontano ricordo.

E allora smartphone alla mano e memorizziamo tra i “Preferiti” i siti migliori dove andare a leggere le opinioni di chi ha avuto una determinata esperienza prima di noi.

E, quando è possibile, ricordiamoci di lasciare anche noi il nostro contributo, nella maniera più onesta e dettagliata possibile. Perché recensire è un’arte. Per la quale la società del web ci sarà immensamente grata!

1013 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria